Gli spaghetti in crema di piselli sono un comfort food cremoso di primavera, che si può gustare anche vegan. Nella sua versione integrale, questo piatto contiene latticini e tonno, ma come è indicato nella ricetta stessa, potete omettere sia i latticini che, naturalmente, il tonno, sostituendolo con un affettato vegan affumicato, ridotto a straccetti.
Scegliendo uno spaghetto senza glutine, potrete infine realizzare un piatto vegan senza glutine.

Pasta e piselli è un piatto completo perchè unisce carboidrati e proteine: sano, nutriente e saziante.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preparate una pentola colma d'acqua per la pasta e portatela a bollore. Nel frattempo sgranate i piselli. Quando è a bollore salate.
  2. Tritate il cipollotto e soffriggetelo in una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Prelevate un mestolo di acqua salata a bollore e stufate il cipollotto per 5 minuti. Unite i piselli sgranati e un altro mestolo d'acqua. Salate e cuocete per 10 minuti.
  3. Buttate la pasta.
  4. Frullate i piselli ottenendo una crema: per la variante vegan aggiustate semplicemente di sale e pepe. Per la variante vegetariana aggiungete panna acida o formaggio spalmabile, un cucchiaio di pecorino e frullate.
  5. Prelevate gli spaghetti al dente con una pinza e senza scolarli trasferiteli direttamente nella padella con la crema di piselli, grondanti di acqua di cottura. Amalgamate. Aggiustate di sale e pepe: nel caso troviate il sugo troppo asciutto, aggiungete uno o due cucchiai di olio extravergine e un po' di acqua di cottura aggiuntiva.
  6. Noi abbiamo servito gli spaghetti in crema di piselli con piccoli trancetti di tonno ridotti a pezzetti, ma potete sostituirlo con un affettato vegan affumicato a straccetti.

Note

Risotto con crema di piselli
Risotto con crema di piselli e scamorza, con variante vegan

Anche questo risotto ha la variante vegan: Risotto con crema di piselli

Voti: 9
Valutazione: 4.44
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale