Sformatini di verza e patate con cuore morbido ai funghi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 75 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Sfogliate la verza mettendo da parte 3-4 foglie esterne, quindi affettatela e cuocetela a vapore per 15 minuti abbondanti fino a renderla molto tenera.
  • Levate la verza dal cestello della pentola e al suo posto sistemate le patate sbucciate e a spicchi cuocendole al vapore per 10-15 minuti.
  • Affettate gli scalogni e rosolateli per 5 minuti abbondanti in un pentolino insieme a 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi già ammollati e tritati e le nocciole tritate grossolanamente. Dopo un paio di minuti unite la mollica sminuzzata e lasciate sul fuoco per un altro minuto. Alla fine frullate il tutto versando il latte sufficiente per ottenere una crema della densità di una ricotta.
  • Passate le patate conservando da parte 2 cucchiai del purè ottenuto. Frullate grossolanamente la verza. Unite patate e verza in una padella con 2 cucchiai d’olio e lasciatele insaporire a fuoco basso per 5 minuti, salate e pepate. Lasciate intiepidire e mescolate le uova.
  • Imburrate e infarinate 4 terrine del diametro di 10 cm; distribuitevi sul fondo uno strato di patate e verza, ricopritelo con la farcia ai funghi e completate con il restante misto di patate e verza. Infornate a 180 °C per 40 minuti.
  • Frullate i 2 cucchiai di purè messo da parte con il latte in modo da creare una crema fine, poi portatela quasi a bollore facendovi sciogliere il formaggio a dadini.
  • Tagliate a julienne le foglie di verza esterne e poco prima di servire friggetele brevemente in abbondante olio scolandole su carta assorbente.
  • Capovolgete gli sformati e ricopriteli con la salsa al formaggio calda, macchiate la superficie qua e là con la salsa di pomodoro, allungandola poi con uno stuzzicadenti per formare delle stelline, alla fine completate con i semi di papavero e la verza fritta.
Sformatini di verza e patate con cuore morbido ai funghi - Ultima modifica: 2017-02-04T11:26:20+00:00 da