Risotto con zucca e borlotti

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 5 minuti 50 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Mondate e lavate la zucca ma non sbucciatela, tagliatela a fette di un paio di cm massimo e trasferitela in un’ampia pirofila, con 4 cucchiai di acqua sul fondo, disponendo le fette in un unico strato. Cuocete nel forno già caldo a 190°C per circa mezz’ora o finché la polpa non risulta cedevole alla forchetta. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua se necessario durante la cottura. Fate intiepidire, togliete la buccia, tagliate a cubetti e frullatene 250 grammi con un frullatore ad immersione.
  • Aggiungete i fagioli borlotti, un pizzico di sale, la curcuma in polvere, un pizzico di pepe nero e due cucchiai di olio alla purea e continuate a fullare fino ad ottenere una composto liscio ed omogeneo, unendo 2-3 cucchiai del brodo caldo se necessario. Tenete da parte.
  • Mondate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in due cucchiai colmi di olio in una capace casseruola, e quando sarà ben dorato versatevi il riso, fate tostare qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il vino e fate sfumare.
  • Bagnate il riso con un mestolo di brodo vegetale caldo e portate a cottura unendo altro liquido di tanto in tanto. Quando il risotto è quasi giunto a cottura unite la purea di zucca e fagioli e mantecate fino ad ottenete un composto omogeneo e cremoso. Ultimate la cottura aggiungendo poco brodo solo se occorre
  • Distribuite nei piatti aggiungendo il resto della zucca condita con poco sale e il resto dei borlotti, unite un filo di olio a piacere e il pepe nero e servite subito.
Risotto con zucca e borlotti - Ultima modifica: 2020-10-26T14:46:28+01:00 da