Semplice e chic ecco un primo piatto composto da deliziosi ravioli di robiola conditi con il radicchio rosso. Una ricetta ricca di sapore che unisce alla perfezione i toni leggermente amarognoli dell'insalata a quelli più dolci e delicati del formaggio fresco.

I ravioli di robiola e radicchio rosso si mantengono in frigorifero per poco tempo: conviene congelarli da crudi. Disponeteli in un unico strato su un vassoio spolverato di semola e teneteli in freezer fino al completo congelamento. Poi trasferiteli negli appositi sacchetti e conservateli per non più di un mese. Cuoceteli ancora congelati aumentando leggermente il tempo di bollitura.

Difficoltà: media
45 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
390 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate sottilmente il radicchio, mettendone da parte 4 cucchiai per la decorazione dei piatti. Affettate finemente anche la cipolla e mettetela in un tegame con un cucchiaio d'olio. Quando sarà appassita, unite il radicchio, fatelo rosolare e poi stufatelo con il vino, proseguendo la cottura fino a quando il fondo sarà asciugato. Lasciate raffreddare e tritate grossolanamente il tutto.
  2. Mescolate in una ciotola il radicchio con la robiola, il parmigiano, sale e pepe fino a ricavare la farcia. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Preparate la pasta. Mescolate la semola con la farina e formate la fontana. Unite al centro le uova, un pizzico di sale, un filo d'olio e lavorate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendetelo con la sfogliatrice ricavando delle strisce lunghe e sottili.
  4. Disponete su metà di una sfoglia tanti mucchietti formati da un cucchiaino di ripieno, distanziandoli leggermente. Ripiegate la sfoglia su se stessa ricoprendo il ripieno e con un coppapasta formate dei ravioli tondi. Poi premete bene i bordi con una forchetta per sigillarli.
  5. Lessate i ravioli in abbondante acqua leggermente salata per qualche minuto, scolandoli delicatamente con una schiumarola direttamente in una padella grande. Unite il burro e fateli mantecare dolcemente sul fuoco, preferibilmente senza mescolarli ma solo muovendo la padella per condirli uniformemente
  6. Completate i piatti cospargendo i ravioli con il radicchio crudo tenuto da parte e i semi di papavero.
Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli di robiola e radicchio rosso - Ultima modifica: 2023-01-15T09:44:54+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Ravioli di robiola e radicchio rosso - Ultima modifica: 2023-01-15T09:44:54+01:00 da