La quiche rustica di grano saraceno con melanzane, pomodorini e kasha è una preparazione per chi ama il gusto genuino del grano saraceno integrale. Sia l'impasto (velocissimo) che la farcia contengono questo cereale senza glutine: prepariamo infatti una kasha per un tocco croccante finale.
La kasha è una ricetta di origine russa, un porridge di grano saraceno che in questa procedura rendiamo croccante in forno. Potete naturalmente ometterla nella vostra preparazione.

La ricetta è senza glutine e anche senza uova se omettete la kasha.

Difficoltà: media
25 minuti
45 minuti
Impatto glicemico
550 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la kasha

Istruzioni

  1. Se volete preparare la kasha croccante a guarnire la torta salata, mettete in ammollo quanto tempo possibile i chicchi di grano saraceno, in acqua a temperatura ambiente.
  2. Mescolate la farina di grano saraceno con 80 ml di acqua, 50 ml di olio e un pizzico di sale. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo fino a quando diventa omogeneo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per 20 minuti in frigorifero.
  3. Preparate la kasha. Sciacquate sotto acqua corrente il grano saraceno ammollato e asciugatelo bene in un canovaccio. Battete in una ciotola l’uovo con una presa di sale e di pepe, poi mescolate il grano saraceno e fate riposare il composto per 15 minuti. Prelevate i chicchi di grano con un cucchiaio forato, per eliminare l’uovo in eccesso, e stendeteli in una teglia ricoperta con carta da forno. Tostateli in forno a 180 °C per 20 minuti o finché diventano dorati e croccanti. Lasciate raffreddare e poi sgranate la kasha con le mani per separare i chicchi.
  4. Ricavate la buccia delle melanzane con circa qualche centimetro di polpa attaccata, scartando la parte con i semi (potete usarla per un’altra ricetta). Tagliate a bastoncini le melanzane per il lungo e conditele con olio, sale, pepe e una spolverata di origano. Disponetele in una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 190 °C per 20 minuti, mescolandole a metà cottura.
  5. Lavorate la robiola con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, pepe e le foglie della metà dei rametti di timo.
  6. Stendete la pasta formando un tondo piuttosto sottile di circa 35 cm di diametro. Spalmatevi i due terzi della robiola lasciando liberi 5 cm di pasta lungo tutto il bordo. Distribuite sulla robiola le melanzane e i pomodorini divisi a metà. Distribuite il resto della robiola a ciuffetti, condite con un filo d’olio, sale, pepe e quasi tutti i rametti di timo rimasti. Ripiegate i bordi di pasta verso l’interno in modo che ricoprano la farcia formando una cornice. Spennellate la pasta con un filo d’olio e infornate per 25-30 minuti a 180 °C.
  7. Lasciate intiepidire la quiche, cospargetela con il timo rimasto e la kasha. Se volete, accompagnatela con un’insalata, ad esempio di lattuga, rucola e pomodorini.

Note

Baci di riso e grano saraceno al cioccolato
Baci di riso e grano saraceno al cioccolato

Prova anche: Baci di riso e grano saraceno al cioccolato

Voti: 3
Valutazione: 3.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale