Polpettone di riso, lenticchie e carote

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2-4 persone 30 minuti 30 minuti forno
Ingredienti
Istruzioni
  • Riempite due pentole di acqua e portate a bollore. Salate. Lessate nella prima le lenticchie piccole per 25-30 minuti a fuoco basso, in modo che non si rompano.
  • Nella seconda pentola lessate prima le carote affettate a rondelle: tutte tranne una. Bollite solo 10 minuti e prelevatele con una schiumarola, senza buttare via l’acqua. Nell’acqua rimasta bollite il riso fino a cottura.
  • Mentre portate a cottura riso e lenticchie, preparate un soffritto di aglio e cipolla tritata. Soffriggete per 5 minuti e spegnete il fuoco.
  • Scolate il riso e condite con olio, sale e pepe. Scolate le lenticchie e lasciatele asciugare nel colapasta.
  • In un mixer, frullate carote e riso senza esagerare: solo qualche frullata per spezzare i chicchi e le rondelle di verdura. Se qualche carota rimane più grossa non importa, è molto importante invece frullare poco.
  • Unite le lenticchie intere, il soffritto di aglio e cipolla, la carota rimasta grattugiata cruda, il peperoncino, qualche erba aromatica tritata (rosmarino, prezzemolo) e assaggiate per aggiustare sale e pepe. Infine inserite un uovo e mescolate. Se non volete inserire l’uovo omettetelo o sostituitelo con 60g di fecola di patate.
  • Arrotolate il polpettone (meglio due polpettoni più piccoli) con la carta da forno, creando una caramella. Per legare la caramella ed evitare che l’involucro si apra nel forno, ricavate due strisce di carta forno, bagnatele, strizzatele e utilizzatele per annodare le due estremità. Se volete, per il contorno tagliate qualche patata, conditela con olio e sale e infornatela insieme al salsicciotto.
  • Infornate a 190° per 30 minuti. Prima di scartare la caramella aspettate che il polpettone sia tiepido o freddo.
  • Polpettone di riso, carote e lenticchie
    Se non lo portate subito in tavola, potete riscaldarlo successivamente spennellandolo di olio (o uovo sbattuto) e spolverando un po’ di sesamo sopra. Grill per 10 minuti.
Recipe Notes
Lasagne di zucchine e ragù vegan
Lasagne di zucchine e ragù di lenticchie vegan

Un primo senza glutine con le lenticchie? Lasagne di zucchine e ragù di lenticchie vegan

Polpettone di riso, lenticchie e carote - Ultima modifica: 2021-11-18T00:17:12+01:00 da