Pizza con fichi e formaggio al timo e miele

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 20 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Accendete il forno a 220 °C.
  • Tagliate la mozzarella a cubetti piccolissimi e sistemateli in un colapasta perché perda la maggior parte del siero. Tagliate il formaggio di capra a pezzetti o a rondelle. Sciacquate i fichi, asciugateli delicatamente e senza pelarli tagliate ciascuno in 4 spicchi uguali.
  • Stendete l’impasto in una teglia oliata dai bordi bassi e bucherellate uniformemente la superficie. Cospargete quindi la mozzarella a dadini e il formaggio di capra. Condite con un filo d’olio, pochissimo sale e una macinata di pepe. Decorate con il timo ed eventualmente con le scaglie di mandorle.
  • Infornate per circa 20 minuti, fino a quando la pasta non risulterà dorata e croccante e il formaggio non avrà cominciato a formare una bella crosticina (se necessario, ultimate la cottura con qualche minuto di grill).
  • Levate dal forno e completate la pizza con gli spicchi di fico e il miele colato a filo. Tagliate la pizza a tranci e servitela immediatamente.
Recipe Notes

Per la pizza con le sarde servite un Pantelleria bianco, vino secco da uve zibibbo. Per la pizza lattuga e taleggio usate un Chiaretto del Garda, vino rosato dal retrogusto ammandorlato. Provate la pizza con fichi e formaggio di capra in abbinamento ad Asti Spumante servito freddissimo: vi sorprenderà. Per le focaccine non usate vino (che mal si sposa all’uva fresca) bensì una birra doppio malto, magari belga.

Pizza con fichi e formaggio al timo e miele - Ultima modifica: 2020-07-23T16:55:33+02:00 da