La lasagna millefoglie di ortaggi alle erbe è un fantastico modo per riunire in un piatto i diversi pigmenti colorati dei vegetali dalle tante virtù salutari: strati sottili di barbabietole, melanzane, carote e zucchine si alternano con un fragrante mix di erbe aromatiche. Una ricetta vegan, ricca di vitamine e fibre, che potete proporre sia come antipasto che come contorno originale e gustoso.

Variante: per rendere la ricetta senza glutine vi basterà usare un po' di gomasio, il condimento a base di sesamo, al posto del pangrattato.

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
270 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate per il lungo sia le zucchine che le melanzane ricavando tante fettine spesse meno di 2 millimetri. Quindi grigliatele su una piastra calda mettendole man mano in un vassoio a raffreddare.
  2. Dividete a metà le carote in modo da avere 2 tronchetti. Affettate per il lungo ogni tronchetto ricavando delle fettine alte uno-due mm da cuocere al vapore per circa 5 minuti.
  3. Pelate le barbabietole, se necessario, poi tagliatele a rondelle spesse come le fettine delle carote. Tenetele in acqua fredda per 5 minuti, scolatele e asciugatele molto bene.
  4. Spezzettate il pane duro e tritatelo nel mixer riducendolo in una grana fine che mantenga una buona umidità. Sfogliate il mazzetto di erbe aromatiche e tritatele finemente (tenete qualche foglia intera per decorare). Mescolatele, quindi, con il pane grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 3-4 cucchiai d’olio. Alla fine bisogna ottenere una farcia umida e profumata.
  5. Oliate leggermente una pirofila quadrata da circa 20 cm di lato e formate un primo strato con le barbabietole, cospargetelo con un po’ del pane preperato e proseguite formando gli altri strati con gli ortaggi e la farcia, alternando i colori e completando con le zucchine ben ricoperte con il pane. Pressate la millefoglie per uniformarla e infornatela a 180 °C per 5-10 minuti.
  6. Sfornatela e lasciatela riposare per almeno 5 minuti a temperatura ambiente. Servitela a fette come fosse una lasagna, decorandola con erbe aromatiche e un filo d’olio a crudo.
Voti: 14
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale