Senape e arancia danno vita a un condimento sapido, profumato e intrigante, perfetto per questa insalata di puntarelle! Una ricetta semplice per portare in tavola un contorno buono e sano: tra le proprietà benefiche delle puntarelle c'è quella depurativa e antiossidante.

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico
240 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Eliminate le foglie dal cespo di catalogna, ricavando i croccanti germogli. Quindi riduceteli in julienne o in striscioline sottili e metteteli in una ciotola di acqua ghiacciata e acidulata con poco succo del limone, lasciandoli riposare per almeno un'ora. La pausa è necessaria se volete conferire la tipica curvatura alle puntarelle
  2. Scolate le puntarelle e conditele in un’insalatiera con un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Tenetele da parte.
  3. Riunite in un vasetto con coperchio la senape, 4 cucchiai d’olio, i 60 ml di succo di arancia e un pizzico di sale (facoltativo). Chiudete e agitate il vasetto fino a quando ricavate un’emulsione.
  4. Pelate le arance al vivo e tagliatele a fette spesse circa 4 mm, quindi aggiungetele insieme con le olive alle puntarelle. Unite il condimento e mescolate di nuovo, delicatamente. Completate con una spolverata di finocchietto e lasciate insaporire per 20-30 minuti prima di servire.

Note

Socca (focaccia di ceci) con olive e spinaci
Socca (focaccia di ceci) con olive e spinaci

Utilizzate le olive nere per questa meravigliosa socca (focaccia di ceci) con olive e spinaci

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale