Ma cosa sono, gnocchi cremosi con ragù? No! Gnocchi al doppio cavolfiore, in crema e arrosto. Due consistenze, quella morbida e cremosa che avvolge gli gnocchi e quella saporita, speziata e croccante.

Due salse: una vegana e l'altra vegetariana, che aggiunge solo un po' di formaggio. Potete utilizzare formaggi come il taleggio oppure anche gli erborinati.

Per velocizzare la ricetta abbiamo indicato gnocchi già pronti, ma potete farli in casa con le nostre ricette "senza", qui alcune:

-Gnocchi senza uova e senza glutine
-Gnocchi di broccoli senza uova
-Gnocchi di polenta senza glutine
-Gnocchi di broccoli senza patate
-Gnocchi di cavolfiore senza patate

Difficoltà: facile
40 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la salsa vegetariana e senza glutine:
Per la salsa vegan e senza glutine:

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 180° e mettete una pentola ricolma d'acqua sul fuoco: portatela a bollore.
  2. Mentre forno e acqua si scaldano, riducete entrambi i cavolfiori a cimette piuttosto piccole (max 3 cm). Dividetele ora in due: un cavolfiore a cimette andrà in forno, l'altro in pentola.
  3. Immergete la metà delle cimette nella pentola con acqua a bollore e salata (non dimenticatevi il sale).
  4. Condite l'altra metà delle cimette con olio e sale in un'ampia ciotola. Mescolatele molto accuratamente, con le mani, per far sì che il condimento aderisca su tutte le parti dell'ortaggio. Ora spolverate un pugno di pangrattato e mescolate nuovamente.
  5. Mescolate un cucchiaio o due di concentrato di pomodoro con 4 cucchiai di salsa di soia e unite questa salsina alla ciotola. Mescolate ancora e ottenete delle cimette impanate e insaporite. Aggiungete le spezie preferite (paprica, peperoncino, pepe, aglio essiccato o fresco tritato). Distribuitele senza sovrapporle su una placca da forno foderata con carta. Infornate per 20 minuti. Essendo molto piccole cuoceranno in breve tempo: fatele ben dorare ma occhio a non bruciarle.
  6. Controllate la cottura delle cimette lessate: dovrete raccoglierle solo quando ben cotte. Non fermatele al dente ma quando sono morbidissime: importantissimo non buttate via l'acqua ma prelevatele con una schiumarola. Siamo pronti per preparare la salsa.
  7. Per la salsa vegetariana: frullate le cimette ancora bollenti insieme al brie ridotto in dadini, al latte e a un pizzico di sale ricavando una crema omogenea. Aggiustate di pepe e spezie/aromatiche come il rosmarino.
  8. Per la salsa vegana: frullate le cimette ancora calde con un poco di acqua di cottura finchè ottenete una crema piuttosto densa. Tritate una cipolla e soffriggetela con olio in una padella antiaderente. Quando inizia ad appassire aggiungete acqua di cottura per stufarla altri 4 minuti. Unite la crema di cavolfiore e insaporite, aggiustando di sale, pepe e spezie.
  9. Tuffate gli gnocchi nell'acqua di cottura dei cavolfiori e prelevateli con una schiumarola quando vengono a galla; ancora grondanti d'acqua trasferiteli in una padella con il sugo di cavolfiore. Mescolate. Se la salsa dovesse essere troppo densa aggiungete acqua di cottura finchè molto cremosa.
  10. Sfornate le cimette insaporite.
  11. Versate nei piatti gli gnocchi con abbondante salsa e aggiungete le cimette speziate ancora calde.
  12. Completate con parmigiano (o sostitutivo vegan), rosmarino e una spolverata di pepe.

Note

Gnocchi di cavolfiore
Gnocchi di cavolfiore senza patate, vegan senza glutine

E se cucinassimo gli gnocchi al TRIPLO cavolfiore? si può!! Basta preparare gli gnocchi di cavolfiore senza patate, vegan senza glutine

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi al doppio cavolfiore - Ultima modifica: 2023-02-03T02:18:27+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Gnocchi al doppio cavolfiore - Ultima modifica: 2023-02-03T02:18:27+01:00 da