I cestini di zucca con scamorza e cavolini possono essere preparati sia con patate e zucca, sia con le patate a pasta arancione (patate dolci). Scegliete le seconde per un impatto glicemico più basso.

Una sorta di patate duchessa ma senza burro nè uova, questi cestini di parmigiano risulteranno sodi e saporiti dopo la cottura in forno. Riempiteli con la vostra farcia preferita o con gli avanzi di verdura in frigo, saltati in padella.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per cestini

Istruzioni

  1. Riducete le patate e la zucca a cubotti. Lessate le patate e cuocete la zucca in padella, con olio e mezzo spicchio d'aglio tritato se piace. Questa ricetta si può preparare anche con 400g di patate arancioni al posto di zucca + patate.
  2. Quando entrambe le verdure sono cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete il parmigiano e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto è troppo sodo, aggiungete qualche cucchiaio di latte.
  3. Inseritelo in una sac-à-poche e create dei cestini: prima la base e poi i bordi. Createli direttamente su una placca da forno foderata con carta.
  4. Riempiteli con scamorza grattugiata e infornate a 200° per 15 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la verdura per farcire: cavolini di bruxelles, oppure broccoli o cavolfiore. Riduceteli a tocchetti e passateli in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine. Fateli saltare 5-10 minuti mantenendoli sodi.
  6. Una volta sfornati i cestini, farciteli con la verdura soda arrostita e attendete che si intiepidiscano prima di staccarli dalla carta forno. Servite con nocciole tostate, pepe, maggiorana.

Note

Tortine del pastore vegan
Tortine del pastore vegan senza glutine

Con lo stesso composto, o con una purea di patate arancioni potete preparare le tortine del pastore vegan senza glutine, ripiene di morbide lenticchie.

Voti: 4
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cestini di zucca con scamorza e cavolini - Ultima modifica: 2021-12-23T03:01:52+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Cestini di zucca con scamorza e cavolini - Ultima modifica: 2021-12-23T03:01:52+01:00 da