La bundt cake alla zucca con farina di castagne e nocciole è un dolce ideale per chi desidera una coccola autunnale senza glutine né latticini. Completata da una leggera spolverata di zucchero a velo e da qualche nocciola croccante in superficie, questa torta unisce semplicità ed eleganza, rendendola perfetta anche per colazione.
Suggerimenti: questo tipo di dolce è perfetto da servire insieme a una salsa di frutta, come una composta di mele o pere fatta in casa.
Conservazione: tenuta a temperatura ambiente e dentro una campana di vetro, la torta si mantiene per 2-3 giorni.
Dividete la zucca in tocchetti e cuocetela in forno a 180 °C per circa 25 minuti o fino a quando risulterà ben morbida.
Trasferitela nel mixer e frullatela fino a ottenere una purea liscia e densa: dovreste ottenerne circa 150 g.
Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per 5 minuti. Quando saranno ben montati, unite a filo 75 ml d’olio, poi la zucca e alla fine 180 ml d’acqua.
Tritate le nocciole grossolanamente e aggiungete anche queste all’impasto. Proseguite incorporando la farina di riso e quella di castagne, già setacciate con il lievito.
Montate gli albumi a neve e amalgamateli per ultimi all’impasto, aiutandovi con una spatola morbida e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferite l’impasto in uno stampo da Bundt cake leggermente oliato (in mancanza, potete usare uno stampo per il ciambellone) e infornate a 180 °C per 40-45 minuti. Prima di servire il dolce, decoratelo con una spolverata di zucchero a velo e di nocciole tritate.
Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.