Montate bene con una frusta elettrica le uova insieme allo zucchero. Aggiungete gradualmente la farina e la fecola già setacciate, mescolando con una frusta a mano. Distribuite l'impasto in una tortiera da 28 cm e infornate a 190 °C per circa 20 minuti.
Preparate l’impasto per l’albero di biscotto mescolando la farina con lo zucchero e con le mandorle tritate finemente. Aggiungete il tuorlo, la scorza d'arancia, il burro morbido a pezzetti, il cioccolato fondente tiepido, già sciolto a
bagnomaria, e il latte che serve per un impasto omogeneo.
Disegnate su un foglio di carta la sagoma di un albero di Natale alto circa 15 cm e ritagliatela. Stendete l’impasto a 3-4 mm di spessore, appoggiatevi sopra la sagoma e ricavate 3 forme ad albero; una lasciatela intera e le altre due dividetele a metà per il lungo. Adagiate le forme in una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 170 °C per 10-15 minuti.
Montate la panna e mescolatela con la crema pasticcera. Poi dividete la torta in due metà e adagiate la base su un vassoio, bagnatela con poco rum mescolato al latte, farcitela con una strato di crema alla panna e uno strato di fettine sottili di kiwi. Posate sopra l’altra metà e ricoprite superficie e bordi con la crema rimasta. Tritate finemente i pistacchi e cospargeteli su tutta la torta.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, mettete in verticale l’albero intero di biscotto raffreddato e saldatelo ai due lati con le mezze forme utilizzando il cioccolato come collante. Utilizzate il cioccolato in gocce per attaccare i chicchi di melagrana all’albero.
Lasciate indurire il cioccolato in modo da rendere stabile l’albero e poi sistematelo sul centro della torta. Cospargete qualche chicco di melagrana e servite.
Note
L'aria di festa richiama il brio delle bollicine quindi lasciate che ad accompagnare la torta sia il più classico dei vini natalizi: Asti Spumante, servito in ampie coppe.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.