C’è qualcosa di irresistibile nel profumo dello strudel che cuoce in forno, ma lo strudel di cioccolato, mele e nocciole ha qualcosa in più.
La preparazione dell'impasto vuole un po' di cura: montare il burro, incorporare lo zucchero a velo e il cacao, e lasciarlo riposare per perfezionare la sua consistenza sono regole tassative. Mentre l'impasto si distende al fresco, mele, nocciole, cioccolato e uvetta si uniscono al rum e alla cannella (e dite poco!).
A questo punto avvolgiamo: con ogni rotazione della pasta attorno al ripieno, racchiudiamo un insieme di delizie inenarrabili che vanno dritte in forno, per uscire sode fuori e soffici all'interno.
Questo strudel è un dessert che sa di casa e di festa.

Conservazione: questo strudel non va congelato e si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni.

Difficoltà: media
30 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
350 chilocalorie

Ingredienti

Per fette
Per la pasta frolla
Per il ripieno

Istruzioni

  1. Montate il burro in una ciotola con le fruste elettriche. Quindi, continuando a lavorare con le fruste, incorporate lo zucchero a velo, l’uovo e, una volta assorbito, unite la farina, il cacao e il lievito, già setacciati insieme. Proseguite fino a ottenere un impasto omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  2. Pelate le mele e tagliatele a fettine sottili, poi tritate grossolanamente le nocciole e il cioccolato. Riunite in una ciotola le mele, le nocciole, il cioccolato, l’uvetta, lo zucchero di canna, un cucchiaino raso di cannella (regolate la quantità a seconda del gusto personale), il rum e mescolate. Coprite e lasciate insaporire il ripieno.
  3. Posate la pasta riposata su un canovaccio cosparso con farina o su un foglio grande di carta da forno. Quindi stendetelo a uno spessore di 6-8 mm di spessore formando un rettangolo abbastanza grande.
  4. Cospargete la parte centrale del rettangolo con il ripieno. Quindi arrotolate la pasta più volte intorno alla farcia, aiutandovi inizialmente con il canovaccio o con la carta. Sigillate bene i bordi dello strudel e trasferitelo, con la chiusura verso il basso, in una teglia rivestita con carta da forno.
  5. Battete l’uovo con un cucchiaio di latte per la finitura e con questo spennellate la superficie dello strudel. Non vi resta che infornarlo a 180 °C per 35-40 minuti o finché risulterà croccante. Lasciatelo raffreddare
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Strudel cioccolato, mele e nocciole - Ultima modifica: 2025-09-18T14:28:47+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Strudel cioccolato, mele e nocciole - Ultima modifica: 2025-09-18T14:28:47+02:00 da