La Pink Velvet Cake è una torta di velluto rosa, cioè la famosa red velvet cake realizzata semplicemente con dosi misurate del colorante rosso alimentare. Per la festa della donna, abbiamo preparato un dessert con uno piccolo cake design, fattibile per tutti e corredato da indicazioni e istruzioni illustrate.

La torta base si prepara in 10-15 minuti, il "difficile", ma divertente, è la decorazione speciale.

Consigli sulla copertura della torta

Per disegnare sulla torta ci serve una base coprente. Per evitare procedimenti complicati o l'uso della pasta da zucchero, vi illustreremo due opzioni: la glassa o la panna cotta.
La glassa reale è realizzata con albume e zucchero a velo: più coprente della glassa all'acqua, è sicuramente meno coprente di uno strato di panna cotta.
Potete però stenderla due volte, una volta che il primo strato si sia asciugato.
La glassa rende più asciutta la torta, mentre la panna cotta più cremosa.

La panna cotta è naturalmente più grassa ma molto coprente. Potete versarla direttamente sulla torta, dopo aver scavato un poco, e creare un bello strato dove appoggiare le vostre decorazioni.

Il disegno

In commercio ci sono matite e pennarelli da pasticceria già riempiti con cioccolato o creme di vari colori. Con queste penne già pronte potete disegnare direttamente sulla torta. Se invece volete fare più prove e congelare il disegno per apporlo sulla torta, vi consigliamo di utilizzare il cioccolato fondente fuso perchè queste penne contengono creme che difficilmente riescono a congelarsi e a staccarsi perfettamente.

Difficoltà: media
15 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la pink velvet cake:
Per la glassa (ghiaccia reale):
In alternativa, per la panna cotta:
Per guarnire:

Istruzioni

Pink velvet cake:
  1. Pink Velvet Cake
    Tempi della ricetta: la Pink cake si prepara in 10-15 minuti e cuoce in 50 minuti a 170°. Se volete realizzare la speciale guarnizione, considerate i tempi della glassa (10 minuti) oppure della panna cotta (10 minuti), del disegno con cioccolato e delle attese, ma potrete fare tutto mentre la torta è in forno.

    Per iniziare: se avete deciso di utilizzare il burro invece dell'olio, lasciatelo a temperatura ambiente finchè si ammorbidisce. Leggete l'introduzione della ricetta per scegliere i pro e i contro di glassa o panna cotta, e altri consigli per la realizzazione.
  2. Iniziate mescolando latte e yogurt in una ciotolina. Spremete una fettina di limone per ottenere un po' di succo e mescolate nuovamente. Avete realizzato un latticello: copritelo con pellicola finchè lo utilizzeremo (tra non molto).
  3. In un'ampia ciotola inserite 160 g di burro morbido a pezzetti (oppure 170 ml di olio di semi) e 200g di zucchero. Il burro non può essere sciolto o riscaldato a microonde, è necessario che sia ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete l'aroma di vaniglia e montate. Ora sbattete due uova e aggiungetele al composto, a poco a poco, continuando a montare.
  4. Versate a filo anche il latticello. E' il momento del colorante alimentare: va inserito in polvere o in gel (meglio non liquido). A poco a poco, mezzo cucchiaino per volta, inseritelo e continuate con le fruste.
  5. Cercate di raggiungere un colore molto intenso, perchè dopo la cottura sbiadirà un poco. Setacciate la farina insieme al lievito, un pizzico di sale, un cucchiaio di cacao amaro e unite con la base colorata.
  6. In ultimo, in una piccola ciotolina versate mezzo cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaio di aceto bianco: appena vedete la schiumina versateli subito nell'impasto. Mescolate.
  7. Foderate una tortiera con carta forno e versate il composto. Livellatelo. Infornate a 170° per 50 minuti.
Disegno di cioccolato:
  1. Mentre la torta cuoce in forno occupiamoci del disegno al cioccolato e della glassa. Lavoriamo prima al disegno, così da riporlo in freezer e lasciarlo raffreddare: per essere più precisi infatti, è meglio disegnare su carta forno, congelare e poi staccare facilmente le sagome, rispetto a disegnare direttamente sulla torta. Ma naturalmente potete disegnare direttamente! In questo caso posticipate queste istruzioni alla fine.
  2. Per il disegno da congelare in freezer, non utilizzate le penne da pasticceria già pronte per essere utilizzate perchè il tratto non si congela perfettamente in freezer e si scalda subito. Meglio utilizzare un buon cioccolato fondente oltre il 70% e fonderlo a bagnomaria.
  3. Disegnate su carta forno a matita il viso, rispettando le dimensioni della torta, e riempite una sac-a-poche dalla punta fine o uno strumento penna di cioccolato fuso. Seguite il vostro tratto a matita. Disegnate un po' di labbra e di occhi, qualcuno vi riuscirà perfetto! Congelate in freezer la carta forno e lasciate lì fino alla fine.
Glassa o in alternativa Panna cotta rosa:
  1. Occupiamoci ora della glassa o della panna cotta. Se avete scelto la glassa, ecco come preparare la Ghiaccia Reale. Sgusciate un uovo e montate solo l'albume finchè inizia a diventare spumoso. Non portatelo completamente a neve, ma raggiungete la consistenza cremosa.
  2. Ora setacciate a poco a poco lo zucchero. Unite qualche goccia di succo di limone e continuate a montare aggiungendo zucchero finchè la consistenza è quasi soda.
  3. Aggiungete ora il colorante rosso, meglio se liquido, e ottenete la vostra ghiaccia reale. Tenetela coperta con pellicola.
  4. La glassa è coprente ma la panna cotta è ovviamente più coprente: potete realizzare il vostro disegno al cioccolato su uno strato di panna cotta. Realizzarla è facilissimo: in un pentolino scaldate la panna con lo zucchero e il colorante alimentare, fino a raggiungere il colore desiderato. Quando caldo, aggiungete l'agar-agar. Mescolate 8 minuti a fuoco basso. Il composto rimarrà liquido. Potete versarlo direttamente sulla torta oppure creare un disco di panna cotta. E' molto più semplice versarla direttamente. Ma se volete creare un disco da apporre sulla torta, versate il composto liquido in un vassoio basso lievemente oliato e mettete in frigorifero. In 20 minuti la vostra panna cotta sarà solida. Capovolgete il vassoio su un piano foderato con carta forno (la panna cotta si staccherà appena rovesciato) appena prima di decorare la torta. Tagliate il disco che vi serve e riponete ancora in frigorifero. Nel momento in cui volete coprire la torta con questo disco morbido, semplicemente appoggiate la torta a testa in giù sopra la panna cotta e capovolgete. Infine rimuovete la carta forno.
Guarnizioni:
  1. Sfornate la torta e lasciate intiepidire capovolta.
    [Trucco per tagliare perfettamente la pink velvet, se avete tempo: per tagliare le torte in dischi e fette perfette, dovete farle riposare coperte molto bene con pellicola per non lasciar passare l'aria. La torta si ammorbidirà e la lama del coltello la taglierà come il burro. Purtroppo andrebbe lasciata riposare in questo modo almeno 8 ore, o anche un giorno intero!]
  2. A questo punto dovete tagliare la cupola per ottenere un disco piatto sia sopra che sotto. Se avete preparato la panna cotta e volete versarla direttamente, scavate un po' l'interno della torta rosa lasciando alti e intoccati i bordi, così che potrete versarla creando un bello strato. La panna cotta va lasciata asciugare e solidificare in frigorifero per almeno 20 minuti, riponete quindi la torta in frigo.
  3. Se invece volete coprirla con la glassa, va lasciata rovesciata, dove il disco è più piatto e liscio. Copritela versandola e livellandola. La glassa si asciugherà in un'ora. Se vedete che non è opaca e coprente, attendete che si asciughi perfettamente per coprirla con un secondo strato di glassa. La glassa in avanzo va tenuta coperta con pellicola. Quella nella ciotola non si asciugherà, a meno che la teniate lì per 4 ore!
  4. Pink Velvet Cake
    Quando la copertura è asciutta, procedete con la guarnizione finale. Estraete dal freezer i vostri disegni di cioccolato. Piegate leggermete dal basso la carta forno e vedete che i disegni si staccano da soli. Prelevateli con una pinzetta per non scaldarli e apponeteli subito sopra la torta. Decorate con frutti di bosco oppure fragole tagliate.

Note

Gnocchi mimosa
Gnocchi mimosa

Per la festa della donna un primo speciale: gnocchi mimosa! -> Gnocchi curcuma e parmigiano su letto di crescenza

Voti: 3
Valutazione: 3.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pink Velvet Cake - Ultima modifica: 2022-03-04T01:25:02+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Pink Velvet Cake - Ultima modifica: 2022-03-04T01:25:02+01:00 da