La pasta al ragù vegan di fagioli è un piatto delizioso e che fa bene: è ricco di proteine vegetali, fibre, calcio, magnesio e potassio. Abbiamo scelto i borlotti perchè donano quella granulosità lievemente ruvida all'interno della salsa morbida e saporita. Un ragù perfetto non solo nel sapore ma anche nella consistenza!

La ricetta è molto veloce, può anche diventare un piatto last minute se avete il sugo pronto, ma ha gli stessi tempi di una normale pasta al sugo di pomodoro. Ed è zero spreco: ideale quando avete pomodori in avanzo che stanno per raggrinzirsi.

Se volete utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno una notte intera (12 ore) in acqua fredda. Considerate che 100g di fagioli borlotti secchi corrispondono a circa 200g di fagioli cotti. Cuocete i fagioli per circa 1 ora dal bollore, e non salate l'acqua (i legumi si indurirebbero). Per renderli ancora più digeribili e per evitare che diano fastidi a chi ne è sensibile, aggiungete nell'acqua di cottura un pizzico di bicarbonato, un pezzo di alga kombu o una foglia di alloro.

 

 

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dividete i pomodori crudi a pezzetti e frullateli fino ad ottenere una salsa liscia. Tritate molto finemente la cipolla (preparando un sugo veloce, è essenziale che sia molto ben tritata per evitare rimanga un po' cruda; è anche possibile frullarla) e rosolatela con olio extravergine di oliva in un'ampia casseruola antiaderente. Aggiungete la salsa di pomodori crudi, la passata di pomodoro e una bella presa di sale. Fate restringere il sugo per 15': con una padella ampia restringerà più velocemente.
  2. Nel frattempo portate a bollore l'acqua nella pentola della pasta.
    Sciacquate i borlotti lessati brevemente in acqua corrente, poi frullateli nello stesso mixer dei pomodori, ottenendo una crema granulosa, non eccessivamente liscia.
  3. Quando il sugo è già un po' ristretto, tritate lo spicchio d'aglio con lo spremiaglio e aggiungetelo nella casseruola, se piace. Assaggiate il sugo: se è cotto e saporito, aggiungete la crema di fagioli.
    Buttate la pasta.
  4. pasta al ragù di fagioli
    Continuate a restringere il ragù a vostro gusto, aggiustando di sale e pepe. Servite la pasta al ragù con erba cipollina o altre spezie preferite.

Note

Il ragù di fagioli è una ricetta vegan.
Per la variante vegetariana, abbiamo creato una mousse di parmigiano frullando a massima velocità 80g di mozzarella di bufala con 20g di parmigiano reggiano, che abbiamo aggiunto nei piatti alla fine.

 

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale