Un'insalata crudista è un vero toccasana quotidiano: anche due soli bocconi di verdura cruda possono agevolare tutta la digestione del pasto successivo, cerchiamo di non rinunciarvi mai!
Il cavolo cappuccio è viola perchè ricco di antocianine: pigmenti che lo colorano e che stimolano il metabolismo (per questo il cavolo cappuccio viola è indicatissimo in tutte le diete dimagranti). Occhio però: va consumato soprattutto crudo se perseguiamo quegli obiettivi perchè le antocianine sono sensibili al calore. Riduce gli impatti glicemici di ogni portata e anche di quelle successive, quindi un'entree di cavolo cappuccio viola crudo è consigliato come antipasto di almeno due cene a settimana!

Difficoltà: facile
5 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Affettate finemente il cavolo cappuccio e conditelo a parte con olio, sale e limone. Riducete il cavolfiore a cimette e fatele a fettine: conditele anch'esse a parte con abbondante limone, olio e sale.
  2. Componete l'insalata con lo spinacino (o qualsiasi tipo di insalata a foglia) alla base, unite il cavolo cappuccio, le cimette di cavolfiore e i pomodori secchi. Un ultimo filo d'olio e di aceto balsamico denso.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale