I filetti di peperone con pesto verde e ceci croccanti sono un antipasto, oppure un contorno, oppure un secondo? E' a vostra scelta: la ricetta apporta vitamine, proteine e oligoelementi.

Il sapore dei filetti di peperone è carnoso (scegliete peperoni ben sodi e spessi!)e noi lo gustiamo con una salsa verde molto decisa; poi a tutta questa consistenza di velluto aggiungiamo uno strato di croccantezza con dei ceci al forno subito pronti.

Ricetta 100% vegan senza glutine.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per il pesto verde:

Istruzioni

  1. Scaldate il forno a 200°. Lavate i peperoni e disponeteli su una leccarda foderata con carta forno, interi.
  2. Infornateli nella parte medio bassa per 30 minuti.
  3. Nel frattempo sciacquate i ceci cotti sotto acqua corrente se sono quelli da vasetto (se invece li avete cotti voi, saltate questo passaggio). Asciugate molto bene i ceci con un canovaccio pulito: per la riuscita di questa ricetta i ceci devono essere asciutti.
  4. Versateli in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di farina di riso, un po' di paprika, origano, sale, pepe e mescolate accuratamente. Aggiungete ora l'olio extravergine e mescolate. Infine versate il secondo cucchiaio di farina e mescolate.
  5. Disponete i ceci su un'ulteriore placca da forno. Infornate sopra i peperoni per 20 minuti.
  6. Realizzate la salsa verde: imbevete una fetta di pane nell'aceto e strizzatela. Inseritela spezzettata nel bicchiere del mixer insieme ai capperi, alle foglie di prezzemolo, allo spicchio d'aglio (già tritato), all'olio extravergine e ai capperi. Due pizzichi di sale e frullate fino a ridurre in salsa. Per non scaldare le lame, frullate a colpi oppure inserite un cubetto di ghiaccio.
  7. Per una variante vegetariana potete aggiungere parmigiano, oppure utilizzare pesto di basilico.
  8. Sfornate i peperoni che saranno bruciacchiati in superficie. Per spellarli e ottenere filetti puliti il metodo più semplice è inserirli in un sacchettino da congelo, chiuderlo e attendere 5 minuti. La pellicina si staccherà molto facilmente.
  9. Dividete quindi i peperoni in falde ottenendo tanti filetti.
  10. Sfornate i ceci che saranno diventati croccanti.
  11. Disponete i filetti su un piatto da portata e guarnite con una cucchiaiata di pesto verde. Completate con i ceci croccanti e servite.

Note

Spinaci e ceci alla sivigliana
Spinaci e ceci alla sivigliana, ricetta semplificata e senza glutine

Ceci avanzati? Provate questa tapas sivigliana-> Spinaci e ceci alla sivigliana, ricetta semplificata e senza glutine

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale