I cestini di zucchine, pomodorini e uova sono la dimostrazione che anche un frigorifero semi-vuoto può regalare grandi soddisfazioni. Pochi ingredienti, combinati bene e cotti in padella, per un risultato delizioso e veloce. Le zucchine diventano delle basi perfette per i pomodorini che aggiungono il loro tocco fresco e dolce, mentre l’uovo al centro è la ciliegina proteica che tiene tutto insieme.
Insomma, sono la risposta a molte domande che iniziano con “cosa preparo di veloce ma gustoso?”. E no, non avanzano mai.
Proteine low cost
Quelle delle uova sono talmente complete che vengono considerate il parametro di riferimento della qualità delle proteine con un valore biologico di 100.
Riducete le zucchine in spaghetti con lo strumento apposito oppure tagliatele prima per il lungo a fette non troppo sottili e poi in bastoncini. Tagliate anche i datterini a metà per il lungo, conditeli con poco olio, sale e lasciateli insaporire.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e cuocetevi le zucchine per 5 minuti, salandole leggermente. Non devono cuocere troppo ma solo ammorbidirsi e asciugarsi.
Scolate le zucchine in una ciotola. Poi aumentate la fiamma e fate saltare nella stessa padella i pomodorini per un paio di minuti, scottandoli appena. Aggiungeteli nella ciotola delle zucchine, mescolate e poi cospargete i 2 ortaggi con un po’ di pangrattato.
Rinforzate con un po’ d’olio il fondo della stessa padella e, fuori dal fuoco, componete con le zucchine e i pomodori 4 cestini con un buco al centro nel quale sgusciare un uovo. L’albume si spargerà nell’intreccio di zucchine e il tuorlo rimarrà al centro.
Mettete la padella su fuoco molto basso e copritela con il coperchio. Cuocete i cestini per 8 minuti e poi controllate: sono pronti quando l’albume è rappreso e il tuorlo cotto in superficie.
Spolverate i tuorli con sale, pepe, poi guarnite i cestini con foglioline di basilico e serviteli subito.
Voti: 10
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.