Questi spaghetti integrali sono praticamente un menu nel piatto! Una gustosa ricetta caratterizzata da cotture veloci, porzione ridotta di pasta e ingredienti proteici come legumi e tofu.

Gli spaghetti integrali con tofu croccante, fave fresche e salsa di sesamo sono un primo vegan, saziante e primaverile.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete a marinare il tofu 2 ore prima di iniziare la ricetta. Affettate 2 cipollotti, gambi compresi, così come lo zenzero e l’aglio. Riuniteli in una ciotola larga e aggiungete 2-3 cucchiai di salsa di soia e uno d’olio. Mescolate e adagiatevi il tofu, irrorandolo bene e ricoprendolo con gli aromi. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e tenetela in frigorifero, voltando il tofu a metà tempo.
  2. Preparate la salsa. Tritate finemente il peperoncino e in una ciotola, aiutandovi con una piccola frusta, mescolatelo con l’aceto di riso, la salsa di soia, l’olio, lo sciroppo di agave o riso, il sesamo nero. Tenetela da parte a insaporire
  3. Lessate le fave in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Scolatele in acqua molto fredda, poi privatele della pellicina se vi disturba e raccoglietele in una ciotola.
  4. Affettate i 2 cipollotti rimasti (tenendo da parte i gambi) e saltateli in padella con 2 cucchiai d’olio a fiamma vivace. Quando saranno ben rosolati, unite le fave e dopo poco levate dal fuoco.
  5. Scolate il tofu e tamponatelo, tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio fino a quando sarà croccante da tutti i lati.
  6. Cuocete, nel frattempo, anche gli spaghetti in acqua poco salata. Scolateli nella padella con i cipollotti e fave messa nuovamente sul fuoco, poi versate 2-3 cucchiai di salsa al sesamo. Fate saltare la pasta a fiamma molto vivace finché inizierà a essere leggermente rosolata. Unite il tofu croccante e mescolate.
  7. Distribuite gli spaghetti nei piatti e completateli con la salsa al sesamo rimasta, i gambi dei cipollotti in rondelle finissime e l’erba cipollina sminuzzata o lasciata intera.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale