Sfericità

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 10 minuti
Istruzioni
  • Frullate i ceci ben scolati con 2 cucchiai d’olio, una spolverata di sale e di pepe, mezzo spicchio d’aglio tritato, fino a ottenere un bel composto liscio e compatto. Alla fine incorporate il rosmarino tritato e sistemate il paté di ceci in una sacca da pasticcere.
  • Impastate la farina integrale con la farina di grano saraceno, un pizzico di sale, 15 g d’olio e 25 g d’acqua. Stendete l’impasto a uno spessore di 3 millimetri e poi riducetelo in tanti dischetti di larghezze diverse, aiutandovi con coppapasta di 3 centimetri, 2 centimetri e un centimetro di diametro. Sistemateli in una teglia ricoperta con carta da forno e infornateli a 170 °C per almeno 8 minuti o fino a completa doratura.
  • Pelate il peperone con l’aiuto di un pelapatate, scartando anche semi e parti bianche. Poi frullatelo ricavando una crema da condire con sale e pepe.
  • Affettate le olive ottenendo dischi da 3 millimetri di spessore; calcolate che ve ne serviranno 5-6 per piatto.
  • Preparate la salsa di menta. Ricavate 4 manciate di foglie di menta dal mazzetto e sbollentatele per alcuni secondi in acqua salata. Scolatele, strizzatele leggermente e frullatele con un cucchiaio d’olio, una presa di sale e, se necessario, poca acqua fredda per ricavare una consistenza cremosa.
  • Distribuite nei piatti i dischetti e ricopriteli con il patè di ceci facendo un movimento a spirale. Procedete al contrario per qualche dischetto, ossia posateli sopra i fiocchi di crema di ceci già formati nei piatti. Completate disponendo qua e là piccoli fiocchi di salsa di peperone e di salsa di menta (aiutatevi con un cucchiaino oppure con sacche da pasticcere), poi con le rondelle di oliva e, a piacere, con cimette di rosmarino o menta e petali eduli.
Sfericità - Ultima modifica: 2018-07-02T14:36:00+02:00 da