Nel riso alla cantonese o in molti piatti della cucina cinese, al riso alle verdure è unito l'uovo fritto e stracciato: noi lo proponiamo invece come una cupola che racchiude un saporitissimo riso speziato alle verdure. E' ancora più delizioso se irrorato di sugo al pomodoro, oppure di altre salse o pesti verdi. Il riso alle verdure con cupola di frittata è un piatto unico vegetariano, senza glutine, senza latte e derivati e dai sapori un po' orientali.
Inseritevi pure le verdure in avanzo che avete in frigorifero e portate in tavola in un piatto da portata oppure direttamente nei piatti dei commensali. In questo caso realizzate frittatine più piccole e sformate il riso in ciotoline a dose singola. Vi spieghiamo tutto nel procedimento qui sotto.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l’acqua in una pentola per lessare il riso. Nel frattempo mondate le verdure.
  2. Lavate peperone, zucchina, carote. Tagliate la calotta del peperone ed eliminate torsolo, semi e filamenti bianchi. Riducete prima in falde, poi in cubettini piccoli. Spuntate la zucchina e procedete con lo stesso taglio. Pelate la carota e tagliate anch’essa a piccoli dadini. Riunite le verdure.
  3. In una casseruola antiaderente scaldate un filo generoso di olio e fate saltare le verdurine a dadini per 5-10 minuti, con tre pizzichi di sale, peperoncino se piace, pepe e le spezie preferite.
  4. Salate l’acqua quando a bollore e lessate il riso, con i tempi indicati sulla confezione.
  5. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e qualche erba aromatica tritata (prezzemolo, basilico…). Lasciate da parte, prepareremo la frittatina all’ultimo.
  6. Scolate il riso e versatelo nella casseruola insieme alle verdure. Mescolate e insaporite ulteriormente. Aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine e assaggiate per aggiustare di sale e pepe.
  7. Il riso è pronto. Trasferitelo in una ciotola medio-piccola così da riempirla fino all’orlo (poi la capovolgeremo). Se avete deciso di creare tante cupole quanti sono i commensali, scegliete delle tazze da thè o da latte e inserite la dose singola di riso. Premete bene il riso nella ciotola così che prenda la forma.
  8. In un padellino ben antiaderente fate scaldare un filo d’olio e solo quando caldo versate il composto di uova. Preparate una frittata piatta coprendo con il coperchio e capovolgendo, se serve, la padella. Con il coperchio potrebbe anche non servire perchè la superficie della frittata cuocerà a vapore. Naturalmente nel caso di ciotoline singole dovrete preparare enne frittatine più piccole utilizzando un padellino.
  9. Capovolgete il riso sul piatto di portata creando una cupola e copritela con la frittatina. Deliziosa se irrorata di sugo al pomodoro e basilico tritato.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Riso alle verdure con cupola di frittata - Ultima modifica: 2022-07-27T19:20:00+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Riso alle verdure con cupola di frittata - Ultima modifica: 2022-07-27T19:20:00+02:00 da