Il polpettone di feta e barbabietola è un secondo di formaggio ricco di proteine, vitamine e minerali. Solo due ingredienti principali e zero leganti o condimenti: questo polpettone è semplice e senza glutine.

Se avete già assaggiato la deliziosa feta al forno (qui la ricetta), sapete che la feta infornata si asciuga e torna soda quando raffreddata. Anche questo polpettone, che sembra un macinato morbido, dopo il forno si rassoda raffreddandosi. Quando tiepido potete già tagliarlo a fette oppure attendere che si setti meglio: il giorno dopo potrete tagliarlo a fette ancora più sottili e nette.

La copertura perfetta è un trito di erbe aromatiche: seguite le indicazioni per ottenere una crosta di erbe super facile da applicare sulla superficie e ai lati.

Difficoltà: facile
10 minuti
35 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate tritando le cipolle finemente. Soffriggetele in un padellino con un cucchiaio d'olio, fatele appassire e dorare gentilmente con un pizzico di sale e poi lasciate raffreddare. Grattugiate una barbabietola cotta con la grattugia a fori grossi (maneggiatela con i guanti per evitare di colorarvi le mani). Nella stessa ciotola, sbriciolate la feta.
  2. Sempre con le mani mescolate fino ad ottenere un composto rosa e più uniforme. Aggiungete il soffritto di cipolle intiepidito, un pizzico di sale, generoso pepe e 30g di parmigiano grattugiato. Assaggiate per aggiustare i sapori.
  3. Srotolate un pezzo di carta forno e disponetevi il composto sopra, modellandolo a forma di polpettone. Chiudete la carta forno a caramella. Infornate a 190° per 30-35 minuti.
  4. Polpettone di feta e barbabietola
    Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la carta forno. Mentre il polpettone raffredda preparate la crosta di erbe. Mondate un ciuffo consistente di prezzemolo, uno di basilico, qualche fogliolina di maggiorana e un po' di rosmarino. Frullate tutte le erbe in un mixer insieme a due cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale: ottenete un trito aromatico con cui ricoprire il polpettone. Noi l'abbiamo guarnito con dei pinoli tostati.
  5. Il polpettone diventa sodo quando raffreddato. Conservato in frigorifero per una notte potrete tagliarlo a fettine più sottile senza che risulti friabile. A questo punto potete rimetterlo comunque in forno per scaldarlo, senza il trito di erbe che metterete poi prima di servire.

Note

Spiedini kebab di barbabietola arrostita
Spiedini kebab di barbabietola arrostita

Prova anche: Spiedini kebab di barbabietola arrostita

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpettone di feta e barbabietola - Ultima modifica: 2023-04-14T02:03:44+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Polpettone di feta e barbabietola - Ultima modifica: 2023-04-14T02:03:44+02:00 da