I peperoni friggitelli ripieni con cous-cous sono un piatto superveloce e fresco da portare in tavola per tutta l'estate.

Questi piccoli peperoni verdi dolci dal retrogusto lievemente amarognolo sono squisiti anche semplicemente cotti in padella o al forno: noi li abbiamo arrostiti con una cottura veloce e poi farciti con cous cous di mais e riso.

Nella ricetta trovate il metodo infallibile per ottenere un cous cous che si sgrana perfettamente, anche la variante riso e mais, solitamente più agglomerante. Seguite questi due passaggi senza perdervi in tostature o step multipli: il trucco è facilissimo.

Difficoltà: facile
25 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite i peperoncini friggitelli dividendoli in due parti per il lungo ed eliminando semi e filamenti. Conditeli con olio e sale mescolandoli accuratamente per far aderire il condimento su tutta la superficie della verdura. Su una placca da forno foderata con carta, distribuite i friggitelli con la parte tagliata rivolta verso l'alto e infornate a 180° per 15 minuti.
  2. Fate bollire 100ml di acqua e salatela. In una ciotola, versate il cous cous e conditelo con 3 cucchiai d'olio: mescolate finchè i chicchi diventano lucidi e conditi. Versate l'acqua sopra il cous cous e chiudete il coperchio.
  3. Attendete 10 minuti prima di aprire il coperchio e sgranare il cous cous con una forchetta.
  4. Nel frattempo tagliate a dadini i pomodorini, le olive e qualche peperoncino crudo rimasto. Unite il tutto insieme al cous cous, un po' di succo di limone, il pepe e il peperoncino. Uno spicchio d'aglio tritato se piace, le aromatiche che preferite (basilico sminuzzato, origano) e aggiustate di sale.
  5. Friggitelli ripieni di cous cous
    Sfornate i friggitelli ancora brillanti e sodi e riempiteli di cous cous alle verdure. Ottimi anche tiepidi.

Note

In genere è necessaria la stessa quantità di acqua e cous cous: 100ml di acqua per 100 g di cous cous, 200 e 200 e così via. Se però volete procedere a occhio, vi basterà versare l'acqua bollente salata finchè sovrasti il cous-cous di mezzo centimetro. E' sempre necessario chiudere il coperchio e lasciare riposare 10-15 minuti.

Qui una ricetta con il cous cous e il pesto

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale