Finocchi veloci al forno con pomodorini e olive

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2 persone 5 minuti 30 minuti forno
Istruzioni
  • Mondate i finocchi eliminando gli steli e i filamenti esterni più duri. Conservate le barbe di finocchio per la guarnizione finale. Tagliate a fette di 6 mm e dividetele in due. Potete anche lasciare queste fettine a forma di “pettine” intere.
  • Condite i finocchi con olio e sale, facendo aderire bene il condimento su ogni parte delle verdure. Disponeteli su una placca da forno coperta con carta, unite 3 cucchiai di acqua e infornate a 180° per 15 minuti.
  • Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà (se non avete pomodorini utilizzate due pomodori e tagliateli a cubettoni) e gli scalogni a rondelle. Condite entrambi con olio e sale.
  • Estraete la teglia dopo 15 minuti e inserite nel forno insieme ai finocchi anche pomodori e scalogni. Se vi piacciono le olive un po’ arrostite, inserite anche le olive. Se desiderate una crosticina sui finocchi, potete cospargerli di pangrattato o parmigiano grattugiato. Cuocete in forno ancora per 10 minuti.
  • Finocchi, olive e pomodorini arrosto
    Terminate la cottura nella parte alta del forno. Servite con qualche barba di finocchio.
Recipe Notes
Riso latte e finocchi
Riso al latte con finocchi arrosto + variante vegan

Una ricetta insolita ma davvero morbida e guduriosa: questo riso al latte con finocchi arrosto è cremosa e arricchita da croccanti verdure arrostite. C’è anche la variante vegan.

Finocchi veloci al forno con pomodorini e olive - Ultima modifica: 2020-02-14T02:43:55+01:00 da