Il cobbler di lamponi e mirtilli con panna di cocco è il dolce vegan perfetto per l’estate! Ispirato alla tradizione anglosassone, questa versione tutta a crudo è fresca, leggera e super pratica. Un’idea golosa per gustare la frutta di stagione senza accendere il forno, ideale per chi cerca sapore e benessere in un solo dessert.
Panna al cocco
Ingredienti per 4 persone: 400 ml di cocco in barattolo tenuto in frigorifero per almeno 10 ore senza essere mosso, 1 cucchiaio di sciroppo di agave scuro o di sciroppo d'acero (facoltativo).
Mettete a raffreddare una ciotola metallica nel freezer per 2 minuti. Versate nella ciotola fredda la crema di cocco più densa che si sarà separata dall’acqua e sarà salita in superficie. Per questo è importante che il latte di cocco non venga agitato e che sia
ben freddo. Montate a neve la crema di cocco con una frusta elettrica fino a ricavare una consistenza simile alla panna. È buona anche al naturale, ma se la preferite più dolce aggiungete lo sciroppo di agave (o lo sciroppo d’acero) e montate nuovamente per uno-due minuti. Si conserva in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica fino a 3 giorni.