Cartocci di calamaretti con broccoli e uvetta

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 15 minuti 25 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Mettete a bagno l’uvetta in poco acqua aromatizzata con un cucchiaio di aceto balsamico.
  • Tagliate i calamari in anelli alti circa mezzo centimetro. Tagliate grossolanamente anche i tentacoli. Metteteli quindi a rosolare in un tegame o in una padella con 4 cucchiai d’olio insieme all’aglio e al prezzemolo tritati e al timo. Salate, bagnate col vino e lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti (o di più se i calamari sono di formato più grande).
  • Levate dal fuoco e unite l’uvetta ben scolata e i broccoli precedentemente ridotti in cimette. Aggiungete ancora un pizzico di sale e amalgamate i componenti mescolando accuratamente con un mestolo di legno.
  • Ripartite la pietanza in 4 porzioni e sistemate ciascuna al centro di un foglio di alluminio o carta da forno (circa 30 x 40 cm). Sollevate e fate combaciare i bordi dei lati più corti del rettangolo ripiegandoli più volte, completate ogni cartoccio ripiegando e sigillando anche i bordi laterali.
  • Adagiate i cartocci nel forno e cuoceteli a 200-220 °C per 15 minuti.
Recipe Notes

La presenza agrodolce suggerisce un Soave, notissimo bianco veneto che unisce una bevibilità coinvolgente con innate doti di struttura ed equilibrio tra sentori di frutta e fiori.

Cartocci di calamaretti con broccoli e uvetta - Ultima modifica: 2016-11-17T16:54:11+00:00 da