Gli arancini di zucca con scamorza affumicata sono una variante autunnale dei deliziosi arancini (o arancine) siciliani.
Noi abbiamo preparato un risotto zucca e scamorza con i funghi, e il giorno dopo, con gli avanzi raffreddati, abbiamo sfornato questi deliziosi timballini di riso.
Se però non avete intenzione di preparare il risotto, seguite le indicazioni di questa ricetta per realizzare un riso più veloce e adatto alla realizzazione degli arancini: il riso cuocerà da solo in pentola.
E' importante che sia ben raffreddato prima di modellare i timballini ripieni: stendetelo su un vassoio e livellatelo per intiepidirlo più velocemente, sempre ben coperto con la pellicola.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per arancini
Per il riso:
Per il ripieno:
Per impanare:
Per friggere:

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca (tutti i 250g) a cubettini. Se non avete il risotto del giorno prima, preparate il riso più velocemente in questo modo: portate a bollore 1 litro di acqua e salate con sale grosso. Quando il sale è disciolto versate il riso, un po' meno della metà dei cubetti di zucca (100g) e lasciate cuocere, con il coperchio, per 15 minuti. Il riso assorbirà tutta l'acqua.
  2. A fine cottura unite lo zafferano sciolto in poca acqua, se vi piace, il burro e 100g di scamorza grattugiata. Mescolate e ottenete un riso piuttosto compatto. Il riso non viene lessato ma cotto per assorbimento così che l'amido non venga disperso; in questo modo risulta denso e asciutto.
  3. Fate raffreddare il riso stendendolo su un ampio vassoio. Sia che abbiate tempo di lasciarlo in pentola a farlo raffreddare qualche ora, o che lo facciate raffreddare in meno tempo su un vassoio, è necessario coprirlo. Con coperchio o con pellicola, così che rimanga umido.
  4. Il ripieno è molto semplice: fate saltare i cubetti di zucca in una padella antiaderente in generoso olio, mescolando spesso. In 10 minuti otterrete cubetti cotti, sodi e parzialmente dorati. Aggiustate di sale e pepe o spezie preferite (paprika, cannella, zenzero). Nel frattempo riducete a cubetti il resto della scamorza affumicata.
  5. Quando il riso è raffreddato, prelevatene un pugno e create una conca con le mani. Inserite all'interno un po' di zucca e di scamorza affumicata a cubetti. Ora richiudete l'arancino dandogli la forma che preferite (a punta o a polpettona).
  6. Passate all'impanatura. Potete impanare anche solo con il pangrattato. Se volete invece realizzare un'impanatura classica, realizzate la pastella mescolando farina, acqua e sale nelle dosi indicate. Passate gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato.
  7. In un pentolino piccolo o in una lattiera scaldate l'olio e friggete un arancino alla volta.
  8. Potete naturalmente cuocere in forno: 30 minuti a 190° forno statico.

Note

Risotto cheesecake
Risotto cheesecake

Se avete avanzato il risotto potete realizzare questo risotto cheesecake, con erbette e stracchino

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Arancini di zucca - Ultima modifica: 2021-09-30T23:38:34+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Arancini di zucca - Ultima modifica: 2021-09-30T23:38:34+02:00 da