Il grano saraceno e la farina di riso insieme ad altri ingredienti rustici e salutari sono i protagonisti di questa soffice torta gluten free.
Il grano saraceno, pur avendo tutte le caratteristiche di un cereale e di un legume, non appartiene nè all'una nè all'altra famiglia: viene chiamato pseudocereale ma è una connotazione merceologica, non botanica. Questo grano è in realtà una pianta erbacea, ed è ricco di minerali come il ferro e lo zinco, di amminoacidi essenziali e di antiossidanti.

Conservazione
Il dolce si mantiene in frigorifero fino a 4 giorni e si può tenere nel freezer per 2-3 settimane. La salsa dura 2 giorni nel frigo e non va congelata.

Difficoltà: facile
25 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le prugne e riducetele in dadini. Di seguito ricavate la scorza grattugiata del limone.
  2. Setacciate la farina di riso con quella di grano saraceno, la fecola e il lievito. In una ciotola grande battete molto bene le uova con 80 g dello zucchero, quindi incorporate il misto di farine e 4 cucchiai d’olio mescolato con metà della scorza grattugiata. Infine amalgamate la metà delle prugne.
  3. Rivestite con carta da forno una tortiera tonda da 24 cm e distribuitevi l’impasto, poi cospargete le restanti prugne, lasciandole parzialmente affondare. Infornate la torta a 160 °C per 30-35 minuti.
  4. Preparate, nel frattempo, la salsa di more. Mettetene da parte qualcuna per la decorazione e frullate le rimanenti con lo yogurt, i restanti zucchero e scorza grattugiata.
  5. Tagliate la torta a fette, una volta raffreddata completamente, decoratela con le more messe da parte e accompagnatela con la salsa.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale