Avete mai provato le polpette con le coste?
Queste polpette con coste da bietola e lenticchie sono vegan, senza glutine e sono preparate proprio con questi 3 ingredienti, senza nient'altro in aggiunta!
Non servono uova, leganti o pangrattati per addensare queste polpette, solo alcuni passaggi importanti, necessari per creare degli impasti vegan ben riusciti:

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le lenticchie rosse e le piccole brune nella stessa pentola, senza dimenticarvi di salare l'acqua, per 10-15 minuti o finchè le lenticchie marroni saranno cotte e al dente. Le lenticchie rosse si sfalderanno. Scolate in uno scolapasta e lasciate intiepidire.
  2. Separate le coste dalle bietole e affettatele a piccoli cubetti.
  3. Trasferiteli in un'ampia casseruola con mezzo bicchiere d'acqua. Lessate per 10 minuti o finchè cotte. Quando cotte scolatele in un colino.
  4. Tritate a coltello anche le biete e unite biete e coste nella stessa casseruola sopra un filo generoso di olio. Mescolate, salate e rosolate per 5 minuti. Infine spegnete il fuoco.
  5. Strizzate le lenticchie con un telo da cucina facendo fuoriuscire tutta l'acqua possibile. Unite le lenticchie in un ampio recipiente e amalgamatele con le coste e le bietole rosolate, impastando un composto morbido e malleabile. Aggiustate di sale, pepe e spezie.
  6. Modellate le polpette: non saranno necessari pangrattato o altri leganti.
  7. Polpette di coste e lenticchie
    Potete rosolarle in una padella antiaderente ben calda senza grassi nè olio, oppure nella parte alta del forno a 190° in modalità grill per 10 minuti.

Note

Utilizzate le altre coste rimaste per queste favolose coste croccanti al forno

Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale