La pizza "base" di miglio si prepara con 1 solo ingrediente: il miglio in chicchi decorticato.
Un eccezionale cereale senza glutine, il miglio è un forziere di minerali e vitamine.
La pizza di miglio è una base senza lievito che però non rimane croccante ma legata e leggermente morbida. Per ottenere più sofficità vi basta ricoprire, come da procedimento, con molto sugo. La parte sottostante al sugo di pomodoro risulterà morbida e non friabile.
Cereale antichissimo (vanta più di 6000 anni di storia) originario d’Africa e Asia, è coltivato e utilizzato in cucina in quasi tutto il mondo, grazie al fatto che ha bisogno per crescere di meno acqua rispetto ad altri cereali e per la sua lunghissima conservabilità.
È molto digeribile ed è indicato anche per l’alimentazione di bambini, anziani e per chi soffre d’acidità di stomaco. Essendo poi naturalmente privo di glutine, i chicchi e la farina che se ne ricava lo rendono un’ottima opzione per le persone che soffrono d’intolleranza.
Le sue proteine ad elevato valore biologico - ricche di amminoacidi essenziali come metionina e triptofano - contribuiscono a migliorare il tono dell’umore, mentre la ricchezza di vitamine del gruppo B ne fa un ottimo energizzante.