La pasta al forno con cavolfiori arrosto e in crema è un primo delizioso che regala diverse consistenze al palato.
Sotto a una crosticina croccante di formaggio assaporiamo una pasta corta avvolta da una salsa cremosa di cavolfiore e morbide cimette arrosto.
Scegliete la vostra pasta corta preferita, noi abbiamo utilizzato una pasta senza glutine all'uovo.

Se non trovate i cavolfiori colorati utilizzate semplicemente 2 cavolfiori bianchi, oppure uno bianco e uno colorato a vostro piacere.

Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta. Nel frattempo riducete il cavolfiore a cimette, staccando le cime ed eliminando foglie e torsolo se troppo coriaceo. Ricavate anche una ventina di cimette dai cavolfiori colorati. Se avete trovato solo 1 cavolfiore colorato, semplicemente riducete anch'esso totalmente in cimette.
  2. Salate l'acqua a bollore e tuffatevi tutte le cimette. Portate a cottura: le cimette devono risultare morbide ma non sfatte. Nel frattempo grattugiate la provola con una grattugia a fori grossi e preriscaldate il forno a 180°.
  3. Quando le cimette sono cotte ma ancora sode, prelevatele con una schiumarola e depositatele in un colino senza buttare via l'acqua a bollore.
  4. Tuffate la pasta nell'acqua a bollore per i minuti indicati sulla confezione.
  5. Foderate una placca da forno con carta e disponetevi le cimette: non tutte; tenete da parte un po' più della metà delle cimette bianche.
  6. Ora condite quelle distribuite sulla placca da forno con olio e sale; mescolate delicatamente e infornate per 5-10 minuti a modalità grill per arrostirle un poco.
  7. Frullate il cavolfiore bianco tenuto da parte con la robiola, aggiustandolo di sale, pepe e noce moscata.
  8. Scolate la pasta e conditela con questa finta besciamella di cavolfiore e robiola; aggiungete quasi tutta la provola grattugiata, le cimette arrostite sfornate (non spegnete il forno) e mescolate delicatamente, miscelando tutti i sapori.
  9. Versate la pasta in una pirofila e spolverate con la provola grattugiata rimasta, in superficie. Infornate per 10 minuti o finchè il formaggio forma una crosticina.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale