Lasagne di zucchine senza pasta

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2-4 persone 15 minuti 25 minuti forno
Ingredienti
Per il pesto:
Istruzioni
  • Con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri piuttosto sottili. Riunite i nastri in una ciotola e conditeli bene con olio e un pizzico di sale. Grattugiate la scamorza. Se volete utilizzare la mozzarella, è necessario strapparla a striscioline e lasciarla sgocciolare per almeno mezzora: all’uso ricordatevi di asciugarla ulteriormente con carta da cucina.
  • Preparate il pesto di basilico: in un mixer frullate le foglie di basilico con 1 spicchio di aglio tritato, 4 mandorle (o 6 pistacchi, o 4 noci), 4 cucchiai di olio extravergine, 3 di parmigiano, sale e pepe a vostro gusto. Frullate per pochi secondi per non scaldare le lame evitando così di annerire il basilico.
  • Disponete in una pirofila uno strato di zucchine crude fino a coprire la superficie.
  • Proseguite con la mozzarella a striscioline oppure la scamorza grattugiata, alternata da qualche cucchiaino di ricotta e di pesto. Se piace, anche qualche fogliolina di basilico.
  • Grattugiate il parmigiano e continuate con gli strati: zucchine, scamorza e ricotta, pesto, parmigiano. Esaurite gli ingredienti: tenete conto che in cottura la lasagna si abbasserà quindi potete riempire la pirofila fino al bordo.
  • Lasagne di zucchine senza pasta
    Infornate a 180° per 25-30 minuti. Sfornate: se avete utilizzato la mozzarella non perfettamente sgocciolata dovrete scolare l’acqua che si sarà depositata sul fondo. Se non volete consumare queste lasagne subito ma conservarle per il giorno dopo, non scolate tutta l’acqua perchè in frigorifero verrà assorbita e terrà umida la lasagna.
Recipe Notes

Utilizzate le zucchine al posto della pasta anche per queste rolls di zucchine al forno!

Lasagne di zucchine senza pasta - Ultima modifica: 2020-09-04T04:49:46+02:00 da