Preparate 70 ml di acqua ghiacciata. Riunite nel frullatore la margarina ridotta in tocchetti, la farina, il cacao e lo zucchero semolato. Frullate il tutto fino a ottenere un impasto sabbioso. A questo punto incorporate 50 ml dell’acqua fredda e continuate a lavorare sino a ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo la restante acqua se necessario. Lasciate riposare la pasta brisée in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta con un matterello ricavando una forma rettangolare. Dividete la sfoglia in strisce lunghe e sottili, che ricordano i grissini torinesi, poi disponetele sulla leccarda del forno rivestita con carta da forno. Sminuzzate il cioccolato con il coltello e cospargetelo sulla superficie dei grissini, quindi infornateli a 180 °C per circa 15 minuti.
Macinate nel mixer le nocciole ed emulsionatele con l’olio di nocciole (o di oliva) creando una sorta di tahin alle nocciole.
Frullate la polpa del melone con lo zucchero a velo, l’amido e la crema di nocciole ricavando l’hummus. Disponete quest’ultimo in una ciotola e servitelo con i grissini di pasta brisée al cioccolato.
Hummus dolce di melone con grissini di brisée al cioccolato
- Ultima modifica: 2022-05-04T11:32:42+02:00
da