Le crepes senza glutine con fragole e ricotta sono preparate con la sola farina di riso. Per renderle compatte utilizzate un latte intero: vaccino intero per ottenere un piatto vegetariano, oppure intero di cocco per crespelle vegan glutenfree.

Naturalmente la pastella può essere dolce o salata, noi l'abbiamo resa dolce, e farcita con semplice ricotta e fragole fresche.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per crepes

Istruzioni

  1. Riunite in un’ampia ciotola la farina di riso e una puntina di sale. Lavorando con le fruste amalgamate man mano 30 ml di olio e il latte. Se desiderate crespelle neutre, nè dolci nè salate, non aggiungete lo zucchero a velo. Altrimenti, aggiungetene qualche cucchiaio. Lasciate riposare la pastella per qualche minuto, preferibilmente per mezz’ora se avete tempo.
  2. Scaldate una padella che non attacchi da 20-22 cm di diametro e ungetela uniformemente con un filo d’olio. Versatevi un mestolo di pastella e cuocetela a fuoco medio-basso: la crêpe si gonfierà o formerà tante bollicine d’aria. Voltatela con una spatola di legno una volta che la base è cotta, dorata e facilmente sollevabile, poi cuocetela ancora per pochi minuti. Continuate nello stesso modo fino a esaurimento della pastella e oliando leggermente la padella se necessario. Alla fine dovreste ottenere 8 crespelle.
  3. Per la farcia: lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, a piacere, con un po' di scorza di limone grattugiata (e qualche goccia di limone spremuto), fino ad ottenere una crema dolce.
  4. Tagliate le fragole riducendole a dadini: potete inserirle fresche nella crema di ricotta dolce oppure caramellarle in un padellino, con zucchero o marmellata, finchè diventano morbide e succose.

Note

Patè di fagiolini
foto di Icon Media

Utilizzate le fragole rimaste per un antipasto salato: Patè vegan di fagiolini e fragole

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale