Tutto l'autunno in un piatto: il cous cous con verdure e zucca è un primo semplice ma dai sapori decisi, diversi ma armonici, racchiusi in uno scrigno fumante e morbido, da consumare tutto buccia compresa!

Tipi di zucche: Hokkaido

La zucca hokkaido ha un nome giapponese ma cresce e viene coltivata in Italia. Ha una forma a goccia e una buccia sottile di colore arancione acceso, completamente edibile come la buccia della zucca butternut. Ricca di fibra, ha un contenuto calorico decisamente ridotto ed è una miniera di antiossidanti.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se avete le zucche hokkaido, tagliate la calotta e con un cucchiaio estraete tutti i semi e filamenti.
  2. Quando la zucca è pulita, con una forchetta bucherellate la polpa, poi spennellate di olio e infornate a 180° per 30 minuti.
  3. Se non avete la zucca hokkaido potete utilizzare la butternut o una zucca nostrana tagliandola a pezzetti e infornandola, condita con olio e sale, a 180° sempre per 30 minuti.
  4. Mentre la zucca è nel forno, iniziate a preparare il cous cous con le verdure. In un pentolino portate a bollore mezzo litro di acqua e salate. Versate il cous cous in una ciotola con coperchio e conditelo a crudo con 3 cucchiai di olio: mescolate finchè è ben unto uniformemente. Versate sopra l'acqua bollente salata: non tutta ma che copra il cous cous di almeno 1 centimetro. Chiudete il coperchio e lasciate almeno 10 minuti minimo ad assorbire.
  5. Tagliate le zucchine a cubettini. Se avete verdure avanzate (carote, patate, cipolle) potete affettarle allo stesso modo. Se i cubettini sono piccoli, cuoceranno tutti con lo stesso tempo: rosolateli in una casseruola antiaderente con un bel giro di olio finchè cotti e croccanti (10 minuti). Per ottenerli ben sodi e croccanti è necessaria una pentola ampia e il fuoco più grande dei vostri fornelli, tenuto vivace.
  6. Se avete i funghi puliteli con uno straccetto umido, poi rosolateli in abbondante olio con due spicchi d'aglio e il sale. Sgranate il cous cous con una forchetta.
  7. trasferendolo in una ciotola in cui mescolerete le verdurine e i funghi. Sfornate la zucca, sarà cotta e morbida. La buccia della zucca hokkaido si può mangiare, quindi potete servire il cous cous nelle zucche e poi servire con una bella fetta di hokkaido arrostita nei piatti insieme al cous cous.
  8. Cous-cous con zucca, vegan
    Oppure potete ridurla a cubetti e condire il vostro cous cous in un'ampia ciotola. Terza opzione, potete scavare un po' di polpa con un cucchiaio, tagliarla a cubettini e unirla al cous cous (insieme a verdurine, fagioli cannellini, o formaggi se non siete vegan), e utilizzare comunque le zucche come piatto di portata, svuotate dalla loro polpa.

Note

Frittelle di cous cous e zucca
Frittelle di cous cous con verdure, zucca, scamorza affumicata

Il cous cous avanza quasi sempre 🙂 Ecco il modo per riciclare esattamente il cous cous che avete preparato nelle zucche -> Frittelle di cous cous con verdure, zucca, scamorza affumicata

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale