Le bistecche vegan di patate dolci sono fette carnose 100% vegetali arrostite in una speciale salsa tahina.
Con questa salsina che insaporisce le verdure al forno abbiamo preparato anche degli spiedini kebab di barbabietola: dategli un occhio e leggete l'introduzione alla ricetta se volete sostituire o non trovate la salsa tahin nei vostri negozi.

Noi abbiamo preparato queste bistecche vegan di patate con contorno di patate 🙂 un maxi contorno di patate miste da portare in tavola su un bel vassoio colmo di insalatina verde come lo spinacino.
Per preparare entrambe le patate nello stesso momento e accendere il forno una sola volta, seguite le indicazioni qui sotto per le patate arancioni, mentre per quelle gialle procedete così:
pelate e tagliatele a tocchetti. Lessatele in acqua bollente salata per 10 minuti e poi scolate. Trasferitele in una ciotola e condite con olio e sale. Distribuitele su una placca da forno senza sovrapporle, sopra carta forno.
Non vi resta che infornare le due placche da forno, quella con le patate arancioni sopra, e quella con le altre sotto. Cuoceranno insieme.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la salsa alla tahina:

Istruzioni

  1. Preparate la salsa alla tahina: mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Se troppo poco cremoso aggiungete tahina. Se vi rimane granuloso non preoccupatevi di finirlo liscio: è ok anche così. Aggiungete i vostri aromi preferiti e ottenete una salsa scura e densa.
  2. Pelate le patate dolci. Dividetele in fette con uno spessore di 1cm. Intagliatele, con un coltello affilato, a griglia, come da immagine. Sia sopra che sotto: da entrambe le facce delle fette.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Immergete le patate nella salsa (non finitela tutta) e disponetele senza sovrapporle su una placca da forno foderata con carta. Infornate per 10 minuti.
  4. Bistecche vegan di patate dolci
    Sfornate, capovolgetele e coprite ancora di salsina le superfici. Infornate per altri 10 minuti. Sfornate. Servite le bistecche di patate dolci con un'insalatina fresca, spolverandole di sale, pepe e aromatiche a piacere (rosmarino polverizzato è perfetto). Non dimenticatevi di una buona salsa verde come accompagnamento. Noi abbiamo servito bistecche di patate con contorno di patate 🙂 Un maxi contorno che potete cuocere insieme in forno. Leggete l'introduzione alla ricetta.

Note

Purè di patate dolci senza latte
Purè di patate dolci senza latte

Con le patate dolci avanzate preparate questo delizioso purè di patate dolci senza latte

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Bistecche vegan di patate dolci - Ultima modifica: 2023-03-02T03:10:31+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Bistecche vegan di patate dolci - Ultima modifica: 2023-03-02T03:10:31+01:00 da