I biscotti di riso senza glutine sono dolcetti leggeri fragranti e friabili sotto i denti. Per realizzarli senza lattosio, sostituite il burro vaccino con il burro chiarificato, oppure con l'olio. Per ottenerli senza lievito vi basterà ometterlo: i biscotti riusciranno comunque perfettamente.

La difficoltà di questo impasto è la sua friabilità: non risulterà elastico e malleabile come gli impasti con le farine 0.
Vantaggi: l'impasto è più facile, più breve. Non dovrete far formare la maglia glutinica, quindi non sarà necessaria nessuna abilità di impasto, dovrete solo rimestare e cercare di compattare una palla.
Svantaggi: l'impasto tenderà a rompersi mentre lo stendete ma nelle indicazioni della ricetta vi spiegheremo passo a passo con immagini esplicative come rendere questa operazione facile e veloce.

Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti forno
30 minuti frigo

Ingredienti

Per persone
  • 200 g Farina di riso anche integrale
  • 70 g Burro o 60 ml di olio di semi
  • 50 g Zucchero semolato o a velo
  • 1 uovo medio-grande
  • scorza Limoni o arancia
  • 3 g Lievito per dolci (facoltativo)
  • Zucchero a velo per guarnizione

Istruzioni

  1. Lasciate ammorbidire il burro. Unite uovo medio-grande con 50g di zucchero (noi abbiamo utilizzato zucchero a velo) e sbattete, anche con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete il burro morbido (o l'olio di semi) e la farina di riso. Infine la scorza grattugiata di mezzo limone (o arancia). Iniziate a mescolare. A questo punto aggiungete una puntina di lievito per dolci istantaneo: noi non l'abbiamo inserito, ottenendo comunque dei biscotti fragranti. Inserendolo, potranno essere più morbidi.
  3. Amalgamate e ottenete un impasto morbido, impastando qualche minuto. Il composto è naturalmente friabile: semplicemente compattatelo a palla. Chiudete nella pellicola e lasciate in frigorifero da 15 minuti a 30.
  4. Passato il tempo di riposo, lasciate ammorbidire qualche minuto se troppo solidificato. Trasferite l'impasto su un piano coperto da carta forno e spolverato di farina di riso. Iniziate stendendo con le mani: se troppo sbricioloso aggiungete qualche goccia di succo di limone (o arancia), la pasta si ricompatterà inumidendosi. Appiattite quindi inizialmente con le mani, compattandolo nelle parti in cui si rompe. Ora prendete un altro foglio di carta forno, ponetelo sopra e stendete a matterello: la sfoglia rimarrà tra due fogli di carta forno e in questo modo potrete stendere molto sottilmente (2 mm). Con una forma per biscotti ritagliate.
  5. La pasta molto sottile ritagliata va sollevata con una paletta o un coltello con la lama sottile. Trasferite le forme direttamente su una leccarda foderata con carta forno. Quando disposti i biscotti sulla placca da forno, procuratevi il secondo coppapasta piccolo, per "bucare" o estrarre delle stelline nella metà dei biscotti (se non avete le forme per biscotti, potete utilizzare dei tappini). Infornate tutto a 180° per 15 minuti.
  6. I biscotti saranno lievemente dorati, non molto, ma perfettamente cotti. Lasciateli raffreddare. Scegliete la vostra marmellata preferita e spalmatela al centro dei biscotti interi.
  7. Biscotti di riso senza glutine
    Spolverate i biscotti con la stella (o con il foro) di zucchero a velo. Poi disponeteli sopra ai biscotti farciti di marmellata.

Note

Biscotti senza uova e senza lievito
Biscotti senza uova e senza lievito

Questi biscotti invece sono senza uova e senza lievito

Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Biscotti di riso senza glutine - Ultima modifica: 2021-12-10T02:05:22+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Biscotti di riso senza glutine - Ultima modifica: 2021-12-10T02:05:22+01:00 da