Questa torta di nocciole senza farina è senza glutine, senza lievito, senza oli o burro. Solo 4 ingredienti, una preparazione velocissima e una cottura un po' lenta: nonostante l'assenza di lievito e di burro, questo dolce delizioso ha una consistenza soffice e quasi burrosa.
Il sapore di nocciola è ovviamente deciso ma assolutamente non stanchevole: noi non abbiamo aggiunto aromi di vaniglia o limone perchè abbiamo preferito un gusto naturale ma potete naturalmente inserirli.
Questa torta è veramente buonissima con una copertura di cioccolato fondente (seguite le indicazioni nella ricetta).

In questa torta dei "senza" aggiungiamo anche il senza lattosio: è sufficiente acquistare una ricotta senza lattosio. Veramente un dolce quasi senza peccato (a parte lo zucchero)!

Difficoltà: facile
15 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Inserite 200g di nocciole in un mixer. Frullatele con 60g di zucchero di canna fino ad ottenere una farina grossolana.
  2. Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi in due ampie ciotole diverse. Montate gli albumi a neve, ci vorranno 8-10 minuti.
  3. Pulite le fruste elettriche e in un'altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero (50g) per 4 minuti. Unite la ricotta. Amalgamate con un cucchiaio o con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungete tutte le nocciole tritate.
  5. Amalgamate bene a cucchiaio e iniziate ad incorporare l'albume montato a neve.
  6. Incorporatelo tutto mescolando delicatamente. Foderate una tortiera da 22 cm o più tortiere piccole con carta da forno. Considerate per la torta a crudo uno spessore di 4 cm. Se volete, spolverate la superficie con granella (di nocciole, mandorle, pistacchi..).
  7. Torta di nocciole senza glutine
    Infornate in modalità forno ventilato per 50 minuti a 160 gradi. Non è necessaria la prova stecchino perchè al suo interno la torta rimarrà umida. Dopo 50 minuti lasciate la torta a forno spento 10 minuti. Lasciate riposare la torta almeno mezz'ora / 1 ora prima di servirla. Buonissima con copertura di cioccolato: fondetelo semplicemente a bagnomaria e versatelo sul dolce.

Note

Risotto funghi e noccioli su fonduta di parmigiano
Risotto al marsala con funghi, nocciole, cipolle caramellate, rosmarino

Un po' di nocciole nel risotto? Risotto al marsala con funghi, nocciole, cipolle caramellate, rosmarino su fonduta di parmigiano senza lattosio

Voti: 19
Valutazione: 4.63
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di nocciole senza farina - Ultima modifica: 2021-11-04T19:50:40+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Torta di nocciole senza farina - Ultima modifica: 2021-11-04T19:50:40+01:00 da