La torta di crepes senza latticini è un dessert fresco da consumare subito con frutti di bosco e fragole. In questa variante senza latticini prepariamo una crema molto soffice e leggera.

Fate attenzione con gli albumi: nella crema vanno utilizzati a crudo.
Ecco come pastorizzare gli albumi in casa:

  1. Montate gli albumi a neve ferma in una ciotola
  2. Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero. Dovete utilizzare il termometro perchè è necessario che lo sciroppo arrivi a 121°C e non oltre (diventerebbe caramello).
  3. Incorporate a filo lo sciroppo bollente agli albumi, continuando a montare con le fruste.
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per le crepe:
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete in freezer 4 fragole tagliate a pezzetti. In un'ampia ciotola con i bordi alti rompete 3 uova e sbattetele, poi aggiungete il latte che avete scelto e amalgamate.
  2. Setacciate 250g di farina e incorporatela senza formare grumi, continuando a mescolare con le fruste o la frusta. Il composto deve risultare omogeneo e vellutato. Se avete tempo fatelo riposare 30 minuti in frigorifero coperto con pellicola, altrimenti 10.
  3. Scegliete un piccolo padellino antiaderente di qualità, ungetelo con olio di semi e iniziate a preparare le crepe. Mescolate prima il composto estratto dal frigorifero che si sarà un po' addensato. Versate una mestolata di pastella nel pentolino unto e caldo e fatela girare. Quando la base è asciutta si potrà sollevare: provate a verificare con la spatola di legno, sollevando un lembo, poi capovolgete. Cuocete tutte le crepe.
  4. Per la crema senza latticini utilizzeremo gli albumi: date un occhio all'introduzione della ricetta per ottenerli pastorizzati. Recuperate dal freezer le 4 fragole tagliate a tocchetti e frullatele con il mixer o il minipimer. Aggiungete lo zucchero.
  5. Inserite gli albumi e iniziate a montare con le fruste elettriche. Montate a neve (10 minuti) e ottenete una crema densa.
  6. Componete il dessert. Spalmate la crema tra una crepe e l'altra, insieme a fettine di fragola.
  7. Torta di crepes
    Non formate torrette troppo alte. Se volete tagliarle a fette tipo torta, non guarnite subito l'ultima crepe in superficie ma lasciatela vuota. Mettete in freezer 20 minuti il dolce (o quando parzialmente congelato) e poi estraetelo ben più solido. Guarnite ora la superficie con crema e frutti di bosco e tagliate immediatamente e fette.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale