Gli sformatini di patate ripieni di ragù vegetariano sono un primo piatto ricco e senza glutine. Una specie di gnocco ripieno ma più morbido e tenero, con una farcia vegan molto saporita e proteica, abbondante e succosa, da scoprire con la forchetta.

Questi scrigni caldi ripieni possono essere preparati vegan, semplicemente omettendo l'uovo: otterrete un involucro meno compatto ma ugualmente estraibile con le dovute accortezze dalla cocotte o dal pirottino di ceramica.

Potete utilizzare anche uno stampo per muffin, avendo cura di ungere e spolverare di farina o pangrattato prima di inserire la purea.

Difficoltà: facile
50 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone
  • 700 g patate
  • 150 g farina di riso, avena o qualsiasi
  • 1 uovo
  • Sale
Per il ragù vegan:

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco due pentole alte piene di acqua. Lavate le patate e immergetele con buccia nella prima; sciacquate le lenticchie e lessatele -ricordandovi di salare l'acqua- nella seconda. Mentre portate a cottura patate e lenticchie (25-30 minuti) occupatevi del sugo al pomodoro. Tritate una cipolla e soffriggete il trito in una padella antiaderente con un generoso filo d'olio. Versate la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio tritato e spolverate con 3 pizzichi di sale. Mescolate e coprite lasciando uno spiraglio, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire piano.
  2. Scolate le lenticchie cotte. Se anche le patate sono cotte (infilate uno stuzzicadenti per verificare) scolate anch'esse e lasciatele intiepidire. Frullate un terzo delle lenticchie e inseritele nel sugo, lasciando sempre sul fuoco la padella. Mescolate bene.
  3. Dopodichè versate tutte le lenticchie intere e mescolate il ragù vegan di lenticchie. Aggiustate di sale, pepe, spezie (peperoncino se piace), basilico. Fate restringere un poco se serve. Pronto il ragù vegan.
  4. Quando intiepidite, sbucciate le patate e grattugiatele (o schiacciate con lo schiacciapatate).
  5. Unite farina, sale e un uovo. Potete anche omettere l'uovo se siete vegan, considerando che lo sformato sarà meno compatto.
  6. Oliate (o imburrate) dei pirottini in ceramica e spolveratevi un po' di farina internamente, facendola aderire al condimento. Foderate lo stampo con il composto di patate, sollevandolo sui bordi con un cucchiaio o con le mani, lasciando lo spazio per riempirlo di ragù.
  7. Inseritevi il ragù vegan e copritelo con altra purea, livellando la superficie.
  8. Sformatino di patate e ragù vegetariano
    Infornate a 180° per 20 minuti. Estraete dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare: se non riuscite, infilate una piccola palettina di legno tra lo sformato e i bordi del pirottino per staccare il tortino dalla ceramica e capovolgete.

Note

Tortino cous cous vegan
Sformatini di cous cous

Variante al cous cous: vegan senza glutine con un ragù vegan di lenticchie e verdure >

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sformatini di patate ripieni di ragù vegetariano - Ultima modifica: 2021-06-04T03:44:32+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Sformatini di patate ripieni di ragù vegetariano - Ultima modifica: 2021-06-04T03:44:32+02:00 da