Palline di Natale ripiene ai frutti di bosco

Porzioni
3 palline
Ingredienti
Per le
Per il ripieno
per assemblare
Per decorare
Istruzioni
  • In una ciotola, lavorate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna con le fruste elettriche. Quando il composto sarà ben spumoso, aggiungete l’olio a filo e l’acqua e mescolate ancora. Infine, incorporate la cannella, il cacao setacciato insieme alla farina e al lievito.
  • Versate il composto nello stampo in silicone riempiendo le semisfere per circa 2/3. Cuocete a 180° in forno statico per circa 25 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodiché estraetele dallo stampo delicatamente.
  • Svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino, lasciando un solco in ognuna delle 6 semisfere. Preparate il ripieno: In un pentolino, cuocete i frutti di bosco con un goccio d’acqua fino a farli ammorbidire, quindi spegnete il fuoco e passateli a colino per ricavare il succo. Montate a neve la panna, incorporate lo yogurt e montate ancora. A questo punto, aggiungete il succo dei frutti di bosco ed il ripieno è pronto. Trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio liscio e farcite l’incavo delle 6 semisfere.
  • Per l’assemblaggio: sciogliete a microonde il cioccolato fondente e distribuitelo lungo i bordi delle semisfere, quindi accoppiatele formando le palline e premendo leggermente per farle aderire bene.
  • Per decorare: sciogliete il cioccolato bianco a microonde e trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio stretto e liscio. Quindi decorate la superficie della pallina a piacimento
  • Completate con ribes rosso e foglie di rosmarino.
Palline di Natale ripiene ai frutti di bosco - Ultima modifica: 2021-10-23T10:15:49+02:00 da