Direttamente dalla tradizione pasticcera francese ecco le madeleine, reinterpretate in chiave moderna: senza glutine, senza latticini e con un cuore goloso di burro di datteri. Queste piccole delizie al cacao uniscono la leggerezza dell’impasto a base di farine alternative alla dolcezza naturale dei datteri, creando un contrasto morbido e avvolgente. Il tocco finale? Una punta di cioccolato fondente e una spolverata di pistacchi che rendono ogni boccone irresistibile. Perfette per la colazione, il tè o semplicemente per concedersi un momento dolce di puro piacere.

Consiglio: per ottenere il tipico aspetto delle madeleine con la loro caratteristica “gobbetta”, è fondamentale che l’impasto parta da una temperatura molto bassa. Perciò si consiglia di tenere in frigo sia l’impasto che l'apposito stampo vuoto che conterrà le madeleine. Una volta riempito, lasciate lo stampo in frigo mentre il forno si scalda. Il contrasto tra il freddo e il caldo creerà uno shock termico che favorirà la crescita dei dolcetti.

Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
45 mminuti
10 minuti
Impatto glicemico
120 chilocalorie

Ingredienti

Per madeleine
Per le madeleine
Per il burro di datteri

Istruzioni

  1. Setacciate in una terrina la farina, l’amido, il cacao e il lievito. Quindi unite lo zucchero, le uova e mescolate con cura. A questo punto aggiungete molto lentamente 60 g d’olio d’oliva, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Copritelo e mettetelo in frigo per circa otto ore o anche per una notte.
  2. Mettete i datteri a bagno in una tazza d’acqua mezz’ora prima di riprendere la ricetta (non superate questo tempo).
  3. Scolate bene i datteri e trasferiteli nel mixer insieme a¬ 25 g del latte di mandorle. Cominciate a frullare in più riprese. Quando i datteri diventano fini e cremosi, versate il resto del latte di mandorle e continuate a frullare fino a ottenere una crema compatta e setosa che ricorda il burro.
  4. Riempite con il burro di datteri una sacca da pasticcere con un beccuccio molto sottile e lungo (che possa infilarsi in profondità nelle madeleine) e fatelo riposare in frigo per un’ora e mezza.
  5. Accendete il forno a 200 °C (modalità ventilata) trascorso il tempo di riposo dell’impasto delle madeleine. Oliate leggermente gli appositi stampi (non fatelo se usate quelli di silicone) e distribuitevi l’impasto aiutandovi con un cucchiaio.
  6. Infornate subito i dolcetti, mantenendo la temperatura a¬ 200 °C per 5 minuti, poi abbassatela a 180 °C e proseguite per altri 5 minuti. Monitorate continuamente la cottura, riducendo ulteriormente la temperatura o i tempi nel caso i bordi si scuriscano troppo.
  7. Levate le madeleine dagli stampi e farcitele con molta delicatezza quando sono ancora leggermente calde. Tenetele in mano e riempitele delicatamente dal lato della gobbetta. Lasciatele raffreddare completamente.
  8. Fate fondere il cioccolato in un pentolino antiaderente a fiamma minima. Poi inclinatelo e immergetevi un dolcetto alla volta, nappandone la punta. Sistemateli via via in un piatto o su una gratella e cospargeteli con i pistacchi tritati quando il cioccolato è ancora caldo. Sistemate le madeleine al fresco o in frigorifero fino a quando il cioccolato si indurisce.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Madeleine al cacao con burro di datteri - Ultima modifica: 2025-11-21T11:45:37+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Madeleine al cacao con burro di datteri - Ultima modifica: 2025-11-21T11:45:37+01:00 da