Piccolo sformato alle susine e ricotta

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 25 minuti 10 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Aprite a metà le susine, senza separarle ma tenendole insieme con la buccia. In una pentola d’acciaio versate lo zucchero, i chiodi di garofano e circa 80 ml di acqua. Cuocete lo sciroppo per 5 minuti, quindi eliminate i chiodi e aggiungete le susine; riducete la fiamma e proseguite la cottura per 3-4 minuti.
  • Scolate la frutta dallo sciroppo, aiutandovi eventualmente con una schiumarola. Laciatela raffreddare completamente. Prendete 12 metà e frullatele insieme alla ricotta fino a ottenere una crema omogenea.
  • Ammorbidite in poca acqua fredda i fogli di gelatina. Scaldate il latte senza portarlo a ebollizione, aggiungete la gelatina ben scolata continuando a mescolare fino a quando non si scioglie completamente. Spegnete.
  • Unite il frullato di frutta e ricotta, mescolate il composto e versatelo in 4 formine da dessert. Conservate in frigorifero per 2 ore circa.
  • Rovesciate gli sformati, copriteli con le mezze susine, bagnate con lo sciroppo rimasto e decorate con le scaglie di cioccolato bianco. Potete anche utilizzare altra frutta di stagione come prugne viola, pere, fichi, more o frutti di bosco. Il cioccolato bianco può diventare fondente.
Recipe Notes

Optate per un distillato di prugne oppure una grappa. Ricordate di offrirli non
freddissimi: il fine è esaltare i profumi.

Piccolo sformato alle susine e ricotta - Ultima modifica: 2016-11-17T18:57:15+00:00 da