Di forma allungata o rotonda, dalla buccia verde chiaro o scuro, striata o liscia. Di zucchine ce ne sono per tutti i gusti da consumare cotte e soprattutto ripiene…

5 ricette di zucchine ripiene: Zucchine tonde con ripieno di riso nero, salsa di peperoni rossi e limone - Zucchine al miglio e funghi - Zucchine con purè di patate e noci in crema di peperoni - Zucchine ripiene di miglio, seppie e ortaggi - Zucchina ripiena di caprino con uovo

Esistono molte varianti delle zucchine farcite: con i cereali, per piatti unici da abbinare a un’insalata, oppure con formaggio, legumi o pesce, per deliziosi secondi. Questi piatti diventano più gustosi se preparati con qualche ora d’anticipo e poi scaldati. Ecco quindi alcuni suggerimenti per assaporare questi ortaggi sotto forma di scrigni golosi e accattivanti.

Buono a saperi

•    Una buona zucchina deve risultare pesante, il peduncolo deve essere ben fissato, e la buccia non deve presentare macchie o graffi.
•    Per assicurarsi della freschezza delle zucchine di forma “cilindrica” è sufficiente saggiarne la rigidità curvando le estremità. Se le zucchine si piegano facilmente è segno di poca freschezza.
•    Acquistate preferibilmente zucchine sfuse piuttosto che confezionate in imballaggi di plastica. A contatto con la plastica le zucchine liberano umidità che facilita la nascita di marciumi. Se le acquistate in imballi di plastica “liberatele” presto dall’involucro.

Ecco alcune proposte leggere e fantasiose.


Zucchine al miglio e funghi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Zucchine con purè di patate e noci in crema di peperoni
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Vincenzo Pingitore

Zucchine ripiene di miglio, seppie e ortaggi
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zucchina ripiena di caprino con uovo
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Isa Mazzocchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here