Yellow zafferano


Lo zafferano è una spezia unica, apprezzata da millenni sia per il sapore che per l’intenso colore che dona alle pietanze. Come re Mida trasforma in oro tutto ciò che tocca

Lo zafferano è una spezia ricca di riferimenti mitologici e religiosi. Nell’antica Grecia si faceva risalire la sua nascita all’amore contrastato fra la ninfa Smilace e Croco, con la prima trasformata per punizione nella pianta del tasso e il secondo in quella dello zafferano. Il suo alto valore simbolico è rimasto costante nel tempo e nei popoli, per via dei significati attribuiti all’intenso giallo con cui si coloravano sia cibi che tessuti. La sua aggiunta va però dosata con parsimonia per non coprire gli altri aromi e anche per l’alto costo, motivato dalla bassa resa delle sue coltivazioni. Lo zafferano vale veramente tanto oro quanto pesa: probabilmente è il prodotto alimentare più costoso al mondo.

Sapore
Profumo, colore e sapore sono inconfondibili e molto intensi, difficilmente paragonabili ad altre spezie e aromi.

Abbinamento
a parte i classici risotti, lo zafferano entra in molte altre salse per primi piatti, nei piatti di pesce, nelle creme e zuppe di verdure e in numerosi dolci.

Utilizzo
prima di aggiungerlo alla pietanza, bisogna scioglierlo in acqua, brodo o latte caldo. Lasciandolo in ammollo per 1-2 minuti se in polvere, 20 minuti se in stimmi.

Consumo
i pareri sulla sua aggiunta durante la cottura non sono concordi, ma in genere si preferisce unirlo a fine preparazione. In alcune ricette elaborate (ad esempio, la paella spagnola) viene lasciato cuocere più a lungo.

Conservazione
Generalmente viene venduto in bustine, non sempre però di qualità. Meglio procurarsi gli stimmi interi da conservare in barattoli ermetici tenuti, se possibile, al buio e lontano da fonti di calore.

 

Adesso non vi resta che gustarlo, 5 ricette per voi!

Bocconcini di amaranto al sedano rapa, con salsa allo zafferano
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Frittata di cavolfiore alla menta e zafferano
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Riso giallo con le pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Doris Fritzsche

Orzo allo zafferano con salsina di carote e carciofi trifolati
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bomboloni allo zafferano
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Simone Salvini

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here