Dolci e sottili, al naturale con un po’ di zucchero o golosamente farcite, le crepes sono un piatto francese tipico che si può gustare per strada ma anche in locali e ristoranti. Vi suggeriamo qualche ricetta da provare in casa senza troppa fatica per la gioia di grandi e piccini

5 ricette per crepes: Crepes - Crepes di ananas - Crepes di castagne con chantilly ai marroni - Millefoglie di crepes al cioccolato all'arancia - Crepe con composta di prugne

Le crepes in Francia hanno una storia antica: sono nate in Bretagna come piatto povero fatto con un po’ di farina scura (di grano saraceno) amalgamata con acqua salata e un uovo; si sono poi diffuse in tutta la Francia diventando un piatto sempre più elaborato e raffinato. Dalla farina scura si è passati alla farina bianca nei giorni di festa e all’aggiunta di qualche farcitura che rendesse le crepes più appetibili e sostanziose.
Alle crepes sono legate anche alcune credenze popolari: ad esempio in Alsazia è consuetudine prepararle il 2 febbraio, festa della Candelora, per invocare ricchezza e felicità per tutto l’anno. In quel giorno, ogni persona, prima di consumare una crepe la fa saltare nella padella, tenendo una moneta nell’altra mano. Si usa anche mangiarle il martedì grasso, in quasi tutta la Francia, come in Italia le frittelle.
La pastella generalmente si fa con il latte, ma si può sostituire con l’acqua o la birra che la fa lievitare leggermente rendendo le crepes più alte e più morbide. Per una buona uscita è importante che la pastella sia preparata qualche ora prima di essere usata. L’idea sarebbe farla la mattina per la sera o viceversa. Le ricette, con “licenza dietetica”, sono state alleggerite per renderle più adatte a dei pasti accompagnati da altri piatti. Non ci resta che provare!

Scopriamo tutta la dolcezza di queste crepes.

Crepes
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Alice Sherwood

Crepes di ananas con crema di arance
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Crepes di castagne con chantilly ai marroni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Millefoglie di crepes al cioccolato all'arancia
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Paola Elia

Crepe con composta di prugne
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Marlisa Szwillus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here