Sano e Vegano


In allegato con il numero di settembre di Cucina Naturale troverete in vendita il libro Sano e Vegano di Lorenzo Ferrante

In allegato con il numero di settembre di Cucina Naturale troverete in vendita il libro Sano e Vegano di Lorenzo Ferrante.

Un estratto dall’introduzione del dottor Lorenzo Ferrante, chinesiologo e nutrizionista.
In questo periodo di grandi cambiamenti a livello alimentare e non, stiamo assistendo ad una sempre maggiore attenzione verso l’alimentazione vegana. Questo, a parer mio, è un forte segnale di aumento della consapevolezza e quindi della coscienza delle persone che stanno, in numero sempre maggiore, facendo una scelta alimentare in questa direzione.
Per quanto mi riguarda, sono vegano dal 1998 e la prima cosa che mi spinse a provare fu la curiosità. La seconda, devo ammetterlo, l’incoscienza. Dico questo non per puntualizzare la scarsa capacità critica che avevo allora, ma per rilevare che all’inizio di un cambiamento non sai mai quello che ti aspetta e questo vale in tutti i campi della nostra esistenza. Non fa eccezione anche il campo dell’alimentazione, dello stile di vita, della sanità e della salute.
Da quando ho cominciato questo viaggio, in me c’è sempre stata l’idea chiara che, se avessi fatto un cambio alimentare, sarebbe stato esclusivamente per una questione di salute. E questo mio proposito non ha mai perso la sua forza ma, anzi, si è arricchito di altri aspetti che l’hanno rinforzato: quello etico, quello ambientale, quello economico.

Peperonata saporita e seitan

Calorie: 180
Preparazione: 15’
Cottura: 30’
Difficoltà: facile
Impatto glicemico: basso
100% vegetale, senza latticini

Per 4 persone
2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 300 g di seitan, 1 patata, 4 pomodori freschi perini o500 g di polpa di pomodoro, 3 cucchiai di capperi desalati, 8 foglie di basilico, 3 foglie di alloro, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di erba cipollina.


Mettere
i capperi in una scodella con dell’acqua 2-3 ore prima di iniziare a cucinare in modo che si desalino prima della preparazione. (Va preparato in anticipo). Versare i pomodori tagliati a piccoli pezzi, o la polpa di pomodoro, in una pentola della capienza di circa tre litri, con le foglie d’alloro, l’erba cipollina e l’origano.
Dopo aver scottato i pomodori, e fatto insaporire la salsa con le spezie per circa cinque minuti, aggiungere i peperoni tagliati a pezzettoni e la patata a cubetti. Quando peperoni e patata hanno quasi ultimato la cottura aggiungere il basilico fresco. Da ultimo aggiungere il seitan tagliato a filetti. A piacere potete servirla su un letto di polenta o di riso basmati. Un matrimonio perfetto!

Crediti

Ricetta di
Simona Valesi

Ricetta realizzata da
Chiara Pallotti

Produzione video

Filippo Quaranta

Foto

Laila Pozzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here