Tutto sulle altre farine


In allegato con il numero di ottobre di Cucina Naturale troverete in vendita il libro Tutto sulle altre farine di Lorenzo Preti, Antonio Zucco

In allegato con il numero di ottobre di Cucina Naturale troverete in vendita il libro Tutto sulle altre farine di Lorenzo Preti, Antonio Zucco.

È ancora abbastanza difficile, al giorno d’oggi, trovare ricette dove si usino farine derivate da cereali minori o pseudo-cereali come orzo, segale, miglio, avena e quinoa, per quanto siano sempre più diffuse e visibili nei supermercati. La crescente attenzione per l’alimentazione con prodotti biologici e un più vasto campo di ricerca in ambito nutrizionale stanno dando sempre più spazio e importanza a queste farine speciali. Importanza del tutto meritata sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello sociale e storico, per il loro contributo allo sviluppo delle civiltà umane.
Lo scopo di questo libro è agevolare il lettore che vuole avvicinarsi a queste farine particolari dal sapore e profumo per troppo tempo dimenticati ma con qualità organolettiche e potenzialità in cucina estremamente interessanti, anche per chi vuole o deve evitare il glutine.  Sono incluse fra le varie ricette del libro alcune che utilizzano la farina di mais e di riso, perché per quanto non si possano definire cereali minori, in cucina sono meno usate.

Crespelle di quinoa alle mele e cioccolato fondente

Calorie: 330
Preparazione: 20'
Cottura: 35'
Difficoltà: facile
Impatto glicemico: medio
Vegetariano, senza glutine

Per 6 persone
150 g di farina di quinoa, 250 ml di latte, 1 uovo, 2 mele golden, 2 cucchiai di zucchero di canna, 100 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai di granella di mandorle, 2 noci di burro, zucchero a velo, sale.

Lavorate in una ciotola la farina di quinoa con l'uovo, il latte e una presa di sale. Dovrete ottenere una pastella fluida ma ancora cremosa.
Cuocete poco alla volta la pastella su una padella per crepes, saranno sufficienti pochi minuti per lato, le crespelle non devono seccare. Tenete da parte.
Pelate e tagliate le mele a dadolini e passatele in padella per alcuni minuti con il burro, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Cuocete finché non saranno tenere ma non sfatte, toglietele dalla pastella e fate raffreddare. Una volta fredde aggiungete il cioccolato fondente a scaglie e la granella di mandorle; amalgamate bene.
Stendete le crespelle su un piano e farcitele con le mele al cioccolato, chiudetele a triangolo e cospargetele di zucchero a velo.

Crediti

Ricetta di
Antonio Zucco

Ricetta realizzata da
Chiara Pallotti

Produzione video
Filippo Quaranta

Foto
Laila Pozzo

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome