Pomodorini confit sott’olio

4.3 | 6 voto/i

In allegato con il numero di luglio/agosto di Cucina Naturale troverete in vendita il libro Il manuale dell'autoproduzione in cucina di Chiara Frascari, ecco una ricetta tratta dal libro

Pomodori confit sott'olio

Preparazione: 10'
Cottura: 2h 30'
Difficoltà: facile
Senza latticini, senza glutine, vegetariano

Ingredienti per 3 barattoli da 250 ml:
600 g di pomodori ciliegini o datterini, 9 rametti di timo, 3 spicchi di aglio (facoltativo), 600 ml circa di olio e. v. d'oliva, 1 cucchiaio di zucchero di canna, sale marino integrale fino, pepe

Lavate e asciugate con cura i pomodorini, quindi tagliateli a metà e privateli di semi e dell'acqua presente.

Accendete il forno a 120 °C. Sistemate i pomodorini su due teglie con il taglio rivolto verso l'alto, condendoli con il sale (ne servirà in tutto circa mezzo cucchiaino), lo zucchero e una macinata di pepe, quindi infornateli per circa 2 ore, fino a che non risultino ben caramellati.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare e quindi inseriteli nei vasetti, alternandoli con tre rametti di timo e uno spicchio d'aglio (se lo gradite) per ciascun vasetto. Pressate molto bene il tutto, in modo da lasciare meno spazio possibile nel vasetto.

Coprite con l'olio a filo, quanto basta perché i pomodorini risultino ben coperti e non rimangano bolle d'aria all'interno.

Sterilizzate i vasetti per 30' e conservate lontano da luce e calore per almeno un mese prima di consumarli, in modo che si insaporiscano ulteriormente.

Crediti

Ricetta realizzata da
Chiara Pallotti

Produzione video
Filippo Quaranta

Foto
Laila Pozzo

 

Pomodorini confit sott’olio - Ultima modifica: 2016-06-06T00:00:00+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome